Wikihouse: costruisciti da solo la tua casa ideale

Categorie: Tecnologia

Grazie a questo progetto open source potete progettare, realizzare e montare una magione in legno sfruttando le potenzialità della condivisione delle idee on line

Volete costruire una casa e non sapete come fare? State perdendo tempo tra produttori di prefabricati, muratori più o meno legali, falegnami, alla ricerca di un modello che possa piacervi e risultare allo stesso tempo funzionale?



FATELO DA VOI – Perdonate l’attacco da televendita da tv regionale, ma questo tema non può non far venire in mente le pubblicità in cui bizzarri soggetti vestiti con colori sgargianti cercando di proporvi qualcosa ritenuta irrinunciabile a prezzi “vantaggiosi” senza che vi venga chiesto un parere. Sono altri a decidere per voi. Invece quanto sareste disposti ad impegnarvi per pensare a una casa tutta vostra, idea compresa? La soluzione è a portata di mano: si chiama Wikihouse.

LEGO PER ADULTI – Il nome già spiega tutto. Come illustrato nel sito, si tratta di un progetto che “consente a chiunque di disegnare, scaricare, stampare su legno il risultato del proprio lavoro per poi assemblarlo senza alcuna difficoltà”. Insomma un Lego per grandi destinato non a pupazzetti di pochi centimetri ma a delle persone. Messa in questi termini sembra parecchio facile, ma cosa significa disegnare? Esistono dei criteri? Posso fare tutto quello che voglio come ad esempio replicare la Torre di Babele, con la differenza che stavolta si fa di tutto per concluderla?



COME PREPARARE IL PROGETTO – Prima di lanciarsi nel disegno sarebbe necessario leggere l’apposita guida, così grazie a venti minuti di lettura non si rischia di perdere tempo e materiale. Partiamo con i dieci principi fondamentali: non bisogna essere pigri e studiate le soluzioni degli altri, potreste trovare qualcosa che vi piaccia. Scegliete dei materiali poco costosi, riciclabili o biodegradabili. Puntate a un assemblaggio che richieda strumenti abbastanza piccoli. Non va poi dimenticato che una casa costruita con progetto Wikihouse dev’essere abitabile per tutto l’anno e deve garantire la migliore efficienza possibile nell’uso di acqua ed energia.



PENSATE A TUTTO – Ovviamente bisogna pensare prima di tutto alla sicurezza dell’appartamento e alla salute mentale del progettista -torniamo alla Torre di Babele-. Non vanno poi sottovalutati il clima, l’ambiente e le specifiche del posto in cui la casa andrebbe costruita, magari condividendo la propria opera con conoscenti, amici e quante più persone possibili, così da coinvolgere tante persone ed avere parecchi riscontri. Come diceva John Maynard Keynes, poi, “è più semplice spedire ricette che torte e biscotti”. Ovvero è meglio dare la possibilità alle persone di creare un proprio lavoro anziché prendere uno già fatto. Costa meno e dà molta più soddisfazione. Infine bisogna ricordarsi che queste strutture vanno poi smontate, anche per cambiare singole parti.

TRA VITI E COMPENSATO – Abbiamo capito cosa disegnare. Ora che si fa? I modelli di Wikihouse garantiscono forme predefinite esattamente come i mattoncini lego. Queste forme, disponibili nel programma, aiuteranno l’architetto che c’è in voi a studiare come disegnare il tetto, quale raccordo tra le parti scegliere, se puntare su viti autofilettanti o bulloni in acciaio serrati con dadi a galletto, come legare gli incastri. Solo su una cosa non si può negoziare: la casa dev’essere fatta in compensato, quindi va tenuto conto di questa cosa.

PROGETTAZIONE SUL WEB – Per disegnare tutto questo è necessario affidarsi a Google Sketchup, dalla versione 8 in su. Anzi, sarebbe più corretto chiamare l’applicazione Trimble Sketchup visto che la Grande G ha venduto il programma gratuito per la progettazione 3d a fine aprile. I nuovi proprietari hanno però scelto di mantenere gratuito questo programma, che può essere quindi scaricato senza problemi. Ricordate poi di scaricare il relativo plugin. Una volta provveduto a questa operazione, inizia il divertimento autentico.

CONDIVIDETE LE IDEE – Sarà necessario chiamare la funzione “get model”, che aprirà una nuova pagina del browser con sketchup che renderà disponibili una serie di modelli nei quali bisognerà navigare finché non si trova quello che più interessa. Una volta trovata l’idea giusta, il tetto che ci piace, la particolare forma della parete, basterà scaricare il modello sul quale si andrà a lavorare. Potete condividere il vostro lavoro anche durante la preparazione, a meno che non vogliate scegliere cosa condividere lasciando il resto per voi. Quando avete concluso il vostro lavoro il programma genererà dei “thumbnails” dei vostri progetti che verranno poi caricati su Wikihouse.

E SE NON AVETE FANTASIA… – Infine troverete il menu “make this house”, che vi aiuterà a vedere il lavoro concluso. Il modello apparirà esattamente come dovrà essere in realtà, con uno spessore dei componenti pari a 18 millimetri e in due dimensioni. Il file verrà salvato con estensione “dxf”, che può essere usato per trasformare il disegno in una realtà. Qualora invece non siate stati in grado di provare a studiare un progetto tutto vostro, vuoi per la mancanza d’inventiva vuoi per incapacità di far funzionare il programma come si deve, Wikihouse garantisce una serie di modelli già “confezionati” che possono essere scelti superando così “il blocco dell’architetto”.

E PER I PEZZI? – Adesso abbiamo veramente tutto. Abbiamo un’idea, un progetto, una forma. Manca la materia prima. Ci siamo procurati dei pannelli di compensato spessi 18 millimetri e tutto il necessario per incastrare ed avvitare le parti. Ricordiamo che non si possono utilizzare né cemento né collanti, in quanto la struttura dev’essere smontabile. Bisogna quindi rivolgersi a un laboratorio fornito con una macchina CNC, “computer numerical control”.

PRECISIONE DA ARTIGIANO – Si tratta di uno strumento polifunzione capace di tagliare, forare, stampare i pezzi necessari per la costruzione del progetto. Si tratta del prodotto ideale in quanto è in grado di realizzare dettagli ad altissima precisione, tali da essere paragonabili a prodotti figli di un lavoro manuale. Le migliori macchine CNC arrivano a una precisione di un decimillesimo di millimetro, pari a 100 nanometri. Per quanto riguarda i modelli complessi, questi possono essere realizzati senza alcun problema in quanto le macchine più avanzate sono dotate di testate orientabili le quali consentono di realizzare figure estremamente complesse. In questo caso anche una mano esperta avrebbe difficoltà realizzative.

ULTIME RACCOMANDAZIONI – Così ora saprete come possono essere realizzati giunti complessi dalla forma di “osso di cane”, insieme a fori precisi nei quali può passare giusto un bullone. Attenzione però. Ogni pezzo non può essere più lungo di 2370 millimetri, mentre per quanto riguarda i lati dei tetti, ovvero quelle forme definite e che quindi non possono essere incastrate, la lunghezza massima del lato è di 2600 millimetri mentre lo spessore della “lista” è di 200 millimetri. La tavola di compensato invece deve essere grande 2400 millimetri per 1200 con uno spessore, questo si già detto, di 18 millimetri. Come si fa a fare un lato più lungo? Semplice, la macchina taglia in diagonale. Per concludere, alcuni modelli sono a base liscia, mentre altri sono più frastagliati, per meglio aderire a superfici ruvide.

 

E’ TUTTA VOSTRA – Insomma, probabilmente non riusicireste a costruire la vostra casa vacanze, soprattutto per via dello spessore del pannello, ma si tratta di un modo molto semplice e creativo per cimentarvi nella costruzione di un qualcosa di estremamente complesso ma divertente e coinvolgente allo stesso tempo. Così quando penserete di fare del sano bricolage, anziché montare una libreria di una nota casa svedese e accontentarvi del risultato, acquistate pannelli in compensato, disegnate al pc e montate. Se non vi esce una casetta per i bambini almeno renderete felice il cane con una cuccia nuova.