Boldrini contro gli stupri: «Basta con la storia che la donna provoca. Invochiamo il burqa?» | VIDEO

Categorie: Diritti, Politica

La presidente della Camera lancia un appello per approvare un provvedimento che aumenti la protezione per le donne

Un appello per votare, entro la fine della legislatura, una legge che possa aumentare la tutela delle donne. È questo il messaggio lanciato dalla presidente della Camera Laura Boldrini per contrastare la tendenza che, negli ultimi giorni, sta guadagnando sempre più spazio nei media italiani. Lo stupro è universalmente ritenuto un reato odioso che, tuttavia, viene commesso sempre più spesso.



LEGGI ANCHE > Gli assurdi consigli per le ragazze americane a Firenze: «Non parlate con gli sconosciuti»

BOLDRINI STUPRI, IL MESSAGGIO DELLA PRESIDENTE DELLA CAMERA

Proprio su questo verte il messaggio della presidente della Camera: «Nell’ultimo mese – ha detto ai cronisti – abbiamo assistito a diversi episodi di violenza. Il mio appello ai parlamentari è che si approvi un provvedimento, entro la fine della legislatura, per aumentare la tutela delle donne e per mettere in atto le misure necessarie contro gli uomini violenti che già hanno dato segno di voler fare del male alle donne».

Inoltre, la presidente della Camera è tornata sulla tendenza di qualche commentatore di minimizzare gli episodi e, anzi, di attribuire alle donne e al loro abbigliamento una sorta di responsabilità nella violenza che subiscono: «Basta con questa storia che le donne si vestono in modo provocante – ha detto Laura Boldrini -. Noi dobbiamo educare i nostri ragazzi e le nostre ragazze a rispettarsi reciprocamente: a scuola e in famiglia bisogna parlare del rispetto dei due generi».



BOLDRINI STUPRI: «LE RAGAZZE POSSONO VESTIRSI COME VOGLIONO»

Infine, ha chiuso il suo intervento con parole molto forti: «Ogni ragazza ha il diritto di vestirsi come vuole. Altrimenti cosa facciamo? Invochiamo il burqa? È assurdo il livello del dibattito su questo tema».