Perché il ricorso sul contratto tra Raggi e la Casaleggio Associati non è valido e la sindaca è eleggibile

Categorie: Italia, Politica

La decisione della prima sezione del tribunale civile che ha rigettato il ricorso di Venerando Monello

Virginia Raggi era eleggibile. Rigettato il ricorso sul contratto firmato prima delle elezioni dalla sindaca 5 stelle di Roma. In una istanza il legale ricorrente, Venerando Monello, chiedeva la dichiarazione di ineleggibilità della prima cittadina e la nullità del contratto privato sottoscritto da lei con la Casaleggio associati, il cosiddetto Codice di comportamento per i candidati eletti del Movimento 5 stelle. La decisione è stata presa dal giudice della I sezione del tribunale civile.



Illuminante il post di Davide Casaleggio su Facebook:

“Lo dico chiaramente: non esiste alcun contratto tra il Sindaco di Roma, Virginia Raggi e Casaleggio Associati. E sarebbe assurdo che ci fosse. Il contratto che per mesi in tanti hanno citato e pubblicato non è stato nemmeno letto. Nel documento vengono nominati Beppe Grillo e lo scomparso Gianroberto Casaleggio, nel loro ruolo di garanti del Movimento 5 Stelle”



LEGGI ANCHE: Cosa sta succedendo al canile della Muratella a Roma | VIDEO

CONTRATTO RAGGI-CASALEGGIO: LE CAUSE DEL RIGETTO

«Le ragioni del rigetto sono molteplici – ha commentato l’avvocato del Movimento 5 Stelle, Paolo Morricone ad Adnkronos – in primis il tribunale ha rilevato che la sottoscrizione del contratto non rientra tra i casi di ineleggibilità previsti dalla legge, esattamente come avevamo prospettato nella nostra memoria difensiva e come avevano detto anche il difensore della Raggi, Ervin Rupnik, e di Davide Casaleggio, Pier Paolo Polese». «Per quanto riguarda la nullità del contratto – prosegue – il Tribunale dice che tale domanda non rientra in questo particolare tipo di azione di cui al d. lgs n. 267/2000, e inoltre non è titolare il ricorrente di un interesse ad agire. Proprio come avevano prospettato le difese, del Movimento e di Roma Capitale».