Gianni Isolato: il falso nome con cui si era fatto ricoverare Gianroberto Casaleggio

Categorie: Politica

Gianroberto Casaleggio era ricoverato sotto falso nome presso l'Istituto Auxologico di Milano: per le sue ultime ore di vita aveva scelto il nome di Gianni Isolato

Gianroberto Casaleggio era ricoverato sotto falso nome presso l’Istituto Auxologico di Milano, poco distante dall’abitazione dove il co-fondatore del Movimento 5 Stelle viveva. Per evitare il clamore mediatico, Gianroberto Casaleggio aveva scelto di farsi registrare come Giovanni Isolato e soltanto pochissime persone erano a conoscenza del suo ricovero. Scrive Claudia Guasco sul Messaggero in edicola questa mattina:



Gianni Isolato è il nome che si è scelto per vivere le ultime ore della sua vita, quello di una persona che voleva prendere le distanze dal mondo. A parte i medici, non più di dieci persone sapevano che da una settimana Roberto Casaleggio era all’Isituto Auxologico, dove da mesi era in cura per problemi cardiovascolari e neurologici. «Ictus» è la secca risposta che filtra dall’ospedale sul male che l’ha portato via. Nessun dettaglio, come vuole la famiglia e come ha chiesto l’ideologo del Movimento 5 Stelle.

GIANROBERTO CASALEGGIO E IL FALSO NOME GIANNI ISOLATO

Il Movimento 5 Stelle avrebbe saputo circa un mese fa dell’aggravarsi delle condizioni di salute di Gianroberto Casaleggio, ma la situazione si sarebbe aggravata in modo ineluttabile una settimana fa:



L’11 marzo ha riunito il direttorio del Movimento e ha riferito che le sue condizioni di salute erano peggiorate. Ma non ha mai smesso di lavorare e l’ha fatto fino a una settimana fa, quando la situazione è precipitata: corsa in ospedale e ricovero sotto falso nome, in un ultimo, istintivo atto di autoprotezione.

(Photocredit copertina: ANSA/MATTEO BAZZI)