Leopolda 2015, Renzi svela il titolo «Terra degli uomini»

Categorie: Italia, Politica

Il premier nella sua e-news svela alcuni particolari della sesta edizione della sua manifestazione storica: sarà divisa in tre parti. Ieri, oggi e domani.

Piano piano, giorno dopo giorno, viene svelato un pezzettino nuovo della Leopolda 2015.
Infatti, fino ad oggi si sa ben poco della kermesse renziana che si svolgerà a metà dicembre. A fornire qualche dettaglio in più è proprio Matteo Renzi con la sua consueta E-News.



LEGGI ANCHE > LO SPECIALE LEOPOLDA 2015

La Leopolda 2015, infatti, occupa uno spazio specifico nella newsletter del Premier, che scrive: «Si terrà da venerdì 11 dicembre alle 21 fino a domenica 13 dicembre alle 13. Sarà una Leopolda divisa in tre parti: ieri, oggi e domani. E il titolo è preso in prestito da un meraviglioso testo di Antoine de Saint-Exupery “Terra degli Uomini” (c’e’ anche l’omonima bella canzone di Lorenzo Jovanotti)»

E in effetti è vero. Lorenzo Jovanotti ha scritto una canzone con questo titolo, ispirata proprio all’opera citata da Renzi e di cui vi proponiamo il video:


Antoine de Saint-Exupery, invece, è l’autore del “Piccolo Principe“, mentre il suo libro “Terra degli uomini” è del 1939, ed è composto da una serie di racconti a sfondo autobiografico, su temi cari all’autore.

Wikipedia, ci fornisce, brevemente, la trama

Il romanzo, è una galleria di avventure aeronautiche nei cieli del mondo, di memorie autobiografiche, di riflessioni e appunti di viaggio, stesi e concatenati durante la lunga convalescenza dopo un incidente aereo dell’autore. Infatti, l’elemento centrale della storia è il suo incidente con il suo navigatore André Prévot nel Sahara libico nel 1935, in cui i due uomini stavano quasi morendo di sete