Di Maio: «Nuova legge elettorale? Non serve un governo, basta il Parlamento» | VIDEO

Categorie: Italia, Politica

Successo del No al referendum del 4 dicembre? Il vicepresidente della Camera boccia qualsiasi ipotesi di governo di scopo per la riforma del voto

«Per una nuova legge elettorale non serve un governo, nemmeno un governo di scopo, basta il Parlamento». È quanto dichiarato dal vicepresidente della Camera Luigi Di Maio ad Acerra, in provincia di Napoli, dove ha partecipato ad una fiaccolata organizzata da attivisti per l’ambiente contro i roghi tossici nella Terra dei Fuochi. Il membro del direttorio M5S ha ribadito la linea contraria ad accordi con i partiti tradizionali per il superamento dell’Italicum (in caso di successo del No al referendum costituzionale del 4 dicembre). Contrariamente a quanto sostiene l’altro esponente di primo piano del Movimento 5 Stelle Alessandro Di Battista, favorevole ad un governo di scopo per una riforma del voto, Di Maio parlando ai cronisti ha dichiarato: «Se vince il No è il presidente della Repubblica a decidere cosa deve accadere. Per noi non si fanno più governi di scopo. Ne abbiamo già avuti tre: Monti, Letta, Renzi, e il risultato si è visto. Per fare una nuova legge elettorale c’è bisogno di un nuovo governo, basta solo un Parlamento che faccia la legge. E poi si va a votare».



 

Il video:



 



LUIGI DI MAIO: «CON LA RIFORMA SI RISCHIA PIÚ CORRUZIONE»

Entrando nel merito della riforma costituzionale oggetto di referendum Di Maio ha duramente criticato l’immnutià per i fituri senatori: «Si rischia di far aumentare la corruzione in Italia. E siamo già il Paese con la più alta percezione della corruzione in tutta Europa».

 

LEGGI ANCHE: Brunetta risponde a Confalonieri: «Caro Fedele, Mediaset sia neutrale» | VIDEO

 

LUIGI DI MAIO: «PAOLA MURARO? NON DECIDO IO, MA VIRGINIA RAGGI»

Nessun commento invece alle dichiarazioni dell’assessore all’ambiente di Roma Paola Muraro, indagata, che in un’intervista ha affermato: «Non farà la fine di Marino. Il M5S mi difende». «Non sono io a decidere su Paola Muraro. È il sindaco Virginia Raggi, e i suoi consiglieri comunali», ha detto Di Maio. E sull’uscita dal Movimento 5 Stelle del sindaco di Parma Federico Pizzarotti? «Abbiamo già detto abbastanza».

(Immagine: da video di Giornalettismo)