Manlio Di Stefano: il deputato 5 Stelle e la “figuraccia” su Gerusalemme

Categorie: Politica

Il parlamentare confonde Palestina e Israele? O vuole fare un'affermazione "politica" più che geografica?

Gerusalemme è capitale dello Stato d’Israele. Ma non per il deputato del Movimento 5 Stelle Manlio Di Stefano che ieri sera, postando su Facebook una foto della città su Facebook, ha scritto: “Buongiorno Palestina”. La “figuraccia” dell’onorevole grillino ha hatto sobbalzare molti utenti del social network, che nei commenti alla foto e alla didascalia hanno cominciato a postare frasi ironiche. Anche se, c’è da osservare, forse l’intenzione del deputato era fare un’affermazione più politica che geografica (si veda l’edit alla fine dell’articolo).



 



 

“IMPARATE LA GEOGRAFIA” – “Avete iniziato male ad imparare, Gerusalemme non è Palestina, ma Israele”, ha cominciato Gianni. “Inizia male il viaggio, ma si sa l’ignoranza gode da voi, Gerusalemme è la capitale indivisibile di Israele”, ha poi aggiunto Giuseppe. E’ molto più dura Lorella, che chiede: “Scusi, ma quando andava a scuola quanto aveva in geografia? La sua maestra non credo abbia fatto un buon lavoro”. Rosj esclama: “Comincia a imparare la geografia, va’!”. Poi Lula: “Non dirmi che non ti hanno informato chiamarsi Israele! Vuoi imparare cosa? Se non sai nemmeno dove sei che impari”. Infine, l’indignato Marino: “Statisti da Bagaglino!”.



 

 

IN VIAGGIO CON I COLLEGHI – Nel presentare la sua foto di Gerusalemme su Facebook Di Stefano ha scritto: “Buongiorno Palestina. Ci chiedevate di vedere coi nostri occhi prima di parlare di queste terre e così siamo venuti ad imparare, a studiare e conoscere. Proveremo ad aggiornarvi. A riveder le stelle, sotto il cielo di Gerusalemme *****”. Di Stefano è accompagnato dai colleghi Di Battista, Sibilia, Spadoni, Carinelli, Vignaroli.

Edit: fa però giustamente notare Carlo Traina su Facebook:

In verità c’è da dire che le Nazioni Unite non hanno mai riconosciuto Gerusalemme come capitale di Israele e mi risulterebbe che la stessa cosa (non riconoscimento) abbia fatto l’Unione Europea. Su Treccani.it – inoltre – alla voce Gerusalemme c’è scritto: “Città della Palestina centrale, proclamata da Israele sua capitale”. La mia idea è che il deputato abbia voluto fare una affermazione “politica”, più che “geografica”.