«Napolitano si dimetterà senza riforme entro l’estate»

Categorie: Politica

L'intervista di Macaluso a Repubblica

Repubblica intervista oggi Emanuele Macaluso, considerato molto vicino al presidente Giorgio Napolitano, per rispondere all’articolo del Corriere di ieri in cui si parlava di dimissioni anticipate al Quirinale:



Macaluso, lei che è da sempre amico del presidente, crede che se non si faranno le riforme Napolitano si dimetterà?
«Io penso proprio di sì».
E quando?
«Nel suo discorso d’insediamento aveva parlato di un anno e sei mesi per modificare la Costituzione, quindi entro l’estate- autunno. Aveva vincolato la sua rielezione a tre punti fondamentalmente: rifare la legge elettorale, riformare il Senato, ridurre il numero dei parlamentari. “Altrimenti non ci sto”».
Quindi lo farà davvero?
«Guardi, Giorgio lo conosco da una vita, sarà fedele a quel che ha detto. Non si smentirà». E se invece i prossimi mesi fossero quelli giusti? «Non lo so, però gli italiani dovrebbero ricordarsi che tutti lo applaudivano quel giorno a Montecitorio, e più lui li sferzava più loro gli dicevano evviva. A cominciare da Silvio Berlusconi, che gli aveva chiesto in ginocchio di accettare il secondo mandato. E adesso invita a boicottarlo, a spegnere la tv durante il discorso di domani sera. La verità è che siamo un Paese di pazzi».

(foto di copertina: da skytg24)