Cosa è successo all’aiuola di Piazza Venezia a Roma? | FOTO
14/08/2017 di Gianmichele Laino
Una scena desertica. L’aiuola di Piazza Venezia, quella che funge da specchio naturale per l’Altare della Patria, quella che da sempre si è colorata con il verde, il bianco e il rosso della bandiera italiana è un cumulo di erba ingiallita. E la polemica corre veloce sui social network. Colpa della siccità, delle temperature elevate, della mancanza di acqua o semplicemente dell’incuria?
PIAZZA VENEZIA, LE CRITICHE DI ROMANI E DEI TURISTI
Insomma, Roma non fa proprio una bella figura. Sono tanti i turisti, i politici e i personaggi pubblici che si sono accorti dell’aiuola rovinata e in tantissimi hanno voluto esprimere il proprio sdegno via Facebook e via Twitter. Qualcuno parla di «presa in giro» o, addirittura, di «vilipendio alla bandiera», facendo riferimento ai fiori che componevano il tricolore italiano proprio al centro dell’aiuola:
Mai piaciuto l’arredo floreale di piazza Venezia ma qui siamo davvero alla presa in giro.
— Ulderico Sconci (@ulde_sco) 14 agosto 2017
E c’è persino chi invita il sindaco Virginia Raggi a prendersi cura del prato, temendo che le sterpaglie che invadono l’aiuola possano prendere fuoco:
@virginiaraggi manda il Servizio a sfalciare e a bagnare i Giardini di Piazza Venezia altrimenti la nostra Storia prende fuoco. Fidati
— Marco Visconti (@MarcoViscontiTW) 13 agosto 2017
Puntuali arrivano anche le critiche di politici di opposizione. Così, l’ex giornalista della Rai David Sassoli posta una fotografia della stessa aiuola facendo riferimento al «verde di Roma dopo la cura di Virginia Raggi»:
Il verde a Roma dopo la cura di Virginia Raggi. Questo era il prato di piazza Venezia. pic.twitter.com/4u4jroekij
— David Sassoli (@DavidSassoli) 13 agosto 2017
Considerando che Piazza Venezia, oltre a essere uno dei simboli di Roma, è anche uno dei suoi snodi cruciali per quanto riguarda il turismo di massa (con gli occhi di centinaia di migliaia di stranieri che visitano le bellezze del nostro Paese puntati addosso), il deserto dell’aiuola davanti all’Altare della Patria non è proprio un bel biglietto da visita.
(FOTO da account Twitter @RomaFaSchifo)