Policy su rettifiche e correzioni

Giornalettismo effettua una scrupolosa analisi delle fonti prima di pubblicare una notizia. Nonostante tutto, non è umanamente possibile evitare degli errori.

Nel caso in cui ci dovessero essere delle disattenzioni nella stesura degli articoli, Giornalettismo procede secondo due modalità di intervento:

  • Per eventuali rettifiche richieste, Giornalettismo provvede ad aggiornare l’articolo, inserendo la nuova versione della notizia segnalata in calce al testo, ben in evidenza e in un carattere diverso da quello utilizzato per il corpo dell’articolo. La rettifica viene segnalata anche nel titolo, attraverso la dicitura +Rpt+
  • Per eventuali smentite, Giornalettismo è disponibile a realizzare un articolo ex novo, a cui dare lo stesso spazio concesso alla notizia originale, nello stesso punto della home page e attraverso i suoi canali social.

In entrambi i casi, comunque, Giornalettismo si riserva di approfondire ulteriormente i termini di rettifica e smentita e di inserire – a corredo dei pezzi corretti – una eventuale contro-risposta.