Alessandra Bencini e la solidarietà di Pizzarotti per l’espulsa da Grillo a Piazzapulita

I parlamentari del Movimento 5 Stelle Alessandra Bencini, senatrice dimissionaria ed espulsa da Beppe Grillo, e Alessandro Di Battista, uno dei leader del gruppo di deputati, fermamente schierato sulla linea dura del comico genovese, sono stati intervistati per la trasmissione di La7 Piazzapulita in un servizio (nel video dopo 1h 45′) mandato in onda nella puntata di ieri.

 

alessandra bencini piazzapulita 2

 

BENCINI E LA SOLIDARIETÀ DI PIZZAROTTI – «No, non me l’aspettavo», ha dichiarato la Bencini parlando della sua cacciata dal partito. «Ci son rimasta molto male, ho pianto», ha affermato ai microfoni de La7 ricordando la sua prima reazione alla notizia dell’espulsione. «Doveva esser fatta prima una riunione di senatori, che non è stata fatta», ha continuato la senatrice ribadendo tutte le sue perplessità per la gestione dei gruppi in Parlamento del Movimento 5 Stelle. «Se no – ha spiegato la Bencini criticando la logica dei diktat – tutti ogni mattina si alzano e dicono ‘tu non vai bene perché hai gli occhi azzurri’, ‘tu non vai bene perché hai capelli neri’, ‘tu non vai bene perché ti vesti in un modo’ o ‘perché quando colloqui dici una cosa che a me non piace’. Non è così. Non è così». Insomma, il malessere tra i dissidenti 5 Stelle è palese. Ma non è certamente mancata agli espulsi la solidarietà di compagni di partito, come quella di Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, che nella vicenda dei parlamentari mandati via ha chiesto pubblicamente spiegazioni ai guru del partito, Grillo e Gianroberto Casaleggio, dicendo: ‘Non ho capito perché sono stati espulsi’. La Bencini racconta di essere stata chiamata da Pizzarotti. E dice di non avere problemi ad ammettere di essersi sentita con lui. Quando l’intervistatrice le chiede se c’è un po’ di timore a dire di aver parlato con il noto primo cittadino del Movimento, risponde: «No, non c’è nessun timore».

(EDIT: dopo il post di Facebook nel quale Alessandra Bencini dice di non essere stata chiamata da Pizzarotti, riportiamo alla lettera il contenuto del video che abbiamo ripreso in questo articolo. Intervistatrice: «Pizzarotti vi ha espresso solidarietà? Vi ha chiamato?». Bencini: «Sì, sì». Intervistatrice: «C’è un po’ di timore ad ammettere di aver sentito Pizzarotti? No spero». Bencini: «No, non c’è nessun timore»).

 

alessandra bencini piazzapulita 3

 

 

DI BATTISTA E «IL SISTEMA DA COMBATTERE CON L’INTRANSIGENZA» – Ovviamente Di Battista ha posizioni diverse, e alle telecamere di La7 propone un nuovo elogio dell’intransigenza del Movimento 5 Stelle. «Quando tu hai a che fare con massoni, con piduisti, quando tu hai a che fare con cosentiniani, quando tu hai a che fare con persone che hanno preso soldi da Riva dell’Ilva e che portano avanti questo sistema – dice il deputato grillino – devi essere straconvinto a portare avanti una strada. E se ti dimetti da senatore evidentemente non sei più convinto, per cui abbiamo bisogno di altri cinque che possano entrare al posto loro e siano convinti che l’unico modo per buttar giù questo sistema è l’intransigenza».

(Fonte video e immagini: Piazzapulita / La7)

Share this article