Apple Tv: funzioni, caratteristiche e prezzo della novità di Cupertino

Dimenticate il vecchio televisore, perché in salotto è pronta a sbarcare l’ultima novità di Cupertino. Si tratta della Apple Tv, presentata ieri  al Bill Graham Auditorium di San Francisco, destinata a rivoluzionare il concetto di piccolo schermo trasformandolo in un dispositivo completamente interattivo e interconnesso.

 

apple tv(Foto: TONY AVELAR / AFP / Getty Images)

 

LEGGI ANCHE: iPhone 6s, info e prezzi del nuovo gioiello Apple

 

APPLE TV, TELECOMANDO TOUCH E COMANDI VOCALI –

Apple Tv è uno scatolotto che che si collega alla televisione e alla rete per portare nell’apparecchio elettronico il mondo della app. Una delle principali novità riguarda il telecomando, che va in soffitta. Apple Tv si comanda grazie ad un telecomando interattivo con sensore touch o con la voce, grazie a Siri, l’assistente vocale cui è possibile chiedere di aprire un app o di cercare contenuti nelle applicazioni o nell’iTunes Store (ovviamente anche nel corso della visione).

APPLE TV, APP IN SALOTTO –

Con Apple Tv, ed è questa vera forza del nuovo prodotto di Cupertino, è possibile navigare con estrema semplicità durante la riproduzione di film e programmi. Nell’elenco inziale delle applicazioni installate sulla nuova tv Apple ci sono iTunes, Netflix, Hulu e Hbo, ma altre saranno aggiunte in seguito.

 

apple tv(Foto da archivio Ansa. Credit: Karl Mondon / TNS via ZUMA Wire)

 

APPLE TV, DISPOSITIVO PER GIOCHI, FITNESS E SHOPPING –

Altro aspetto riguarda i videogiochi. Apple Tv, grazie al suo sistema operativo tvOS, si trasforma in una vera console per giochi che utilizza il telecomando touch come joystick. Gli utenti potranno servirsi di programmi per il fitness, già disponibili, e giochi come Crossy Road e Guitar Hero. Grazie alla funzione Gilt sarà possibile anche fare shopping online. Apple Tv sarà disponibile da ottobre, ad un prezzo di 149 dollari per la versione da 32 GB e a 199 dollari invece per quella da 64.

APPLE TV, COOK: «CON UN’APP TUTTO È MEGLIO» –

Il ceo si Apple Tim Cook ha presentato in nuovo dispositivo come il «futuro della televisione». «La nostra visione per la tv è semplice e forse provocatoria: il futuro della tv sono le app», ha detto il manager dal palco di San Francisco. «La transizione – ha proseguito Cook – è già iniziata, passiamo piu tempo su pc e mobile con le app, il 60% dello streaming è su un device della Apple device, e la maggioranza dello streaming avviene tramite app. E con una app tutto è meglio, cerchi quello che vuoi, lo guardi dove e quando vuoi e puoi interagire con i contenuti. Per rendere vera questa visione dobbiamo partire su una nuova base, fatta di hardware, un un sistema operativo moderno, su una nuova user experience, di un app store, di tools per gli sviluppatori per creare nuove app».

(Foto di copertina: Justin Sullivan/Getty Images)

Share this article
TAGS