Arriva il documentario su Scientology e Hollywood

Il documentario basato dul libro di  Lawrence Wright, il  best-seller «Going Clear: Scientology, Hollywood and the Prison of Belief» debutterà al Sundance Festival, ma è già rissa con la setta, per molti controversa e indesiderata in più paesi.

LA REAZIONE DI SCIENTOLOGY – Prodotto da HBO e diretto da Alex Gibney (In copertina) e revisionato da circa 160 avvocati, il documentario ha già spinto la setta fondata da Ron Hubbard a pubblicare una pagina a pagamento sui maggiori quotidiani americani, nella quale si fanno insinuazioni sul passato del regista e sulla storia di una presunta violenza sessuale all’epoca di quando faceva l’università.

Scientology

LEGGI ANCHE:  2013: fuga da Scientology

GLI EX ADEPTI CONTRO SCIENTOLOGY –  Il documentario non è il primo a tirare in ballo l’organizzazione attaccandola dal lato delle sue relazioni con Hollywood, dove ha fatto breccia nel cuore di molte star, su tutte John Travolta e Tom Cruise. Nel film ci sono diverse interviste ad ex adepti, che contribuiscono a farne un ritratto non certo positivo. Il regista dice anzi di aver cercato di rendere l’idea del clima oppressivo e ossessivo al suo interno e in questo lo hanno aiutato molto gli inserti con i discorsi di Davide Miscavige, l’attuale leader di Scientology, invariabilmente sormontati dagli applausi come solo accade ai leader oggetto di culto della personalità.

ATTESE NUOVE RIVELAZIONI – Gibney promette che il film darà di più del libro dal quale è tratto, includendo parti e dettagli non rivelati da Wright nel suo libro, che già ha inquietato abbastanza Scientology, anche se per ora le reazioni del gruppo non hanno procurato problemi all’autore.

Share this article