Atac Roma, più controllori sugli autobus
18/09/2015 di Redazione
Atac Roma, arrivano più controllori sugli autobus: in vista del Giubileo straordinario della Misericordia, indetto da Papa Francesco, aumenteranno i controlli e le verifiche della bigliettazione sui mezzi della città. Saliranno già a partire da ottobre sulle vetture di Atac i nuovi verificatori, i controllori ricavati dai dipendenti amministrativi della municipalizzata del trasporto pubblico romano per provare ad invertire, per quanto possibile, la tendenza cronica dell’evasione fiscale sui mezzi pubblici romani.
ATAC ROMA, PIU’ CONTROLLORI SUGLI AUTOBUS
Il Messaggero nella Cronaca di Roma ricorda che i calcoli parlano di un’evasione dei biglietti stimata in un importo che va dai 20 ai 40 milioni di euro.
A salire sui mezzi pubblici tra poco meno di due settimane anche circa 200 amministrativi — dotati di neo patentino — che lavorano in Atac e che per più giorni a settimana lasceranno i loro uffici per salire sui mezzi pubblici. Ma in tutto, tra controllori e assistenti alla clientela, l’assessore ai Trasporti Stefano Esposito parla di «460 persone: il nostro core business sono i romani e noi puntiamo a farli viaggiare bene e ad avere un’assistenza degna di questo nome, non risolverà tutti problemi ma sicuramente darà una mano».
La maggioranza in Campidoglio, guidata dal coordinatore Fabrizio Panecaldo, sembra avere le idee chiare: l’intenzione è quella di inviare sui mezzi Atac, a rotazione, anche i dirigenti della municipalizzata, per “invertire la piramide di Parentopoli”.
Per evitare i portoghesi in giro per la Capitale i bus dovrebbero essere “sorvegliati speciali” a Termini, Tiburtina e Anagnina e l’accesso dovrebbe essere consentito solo dalla porta anteriore
Ulteriore proposta, questa, che avvicinerebbe Roma non solo alle altre capitali europee, ma più banalmente anche ad altri capoluoghi e città di medie dimensioni italiane.
LEGGI ANCHE: Atac Roma, il biglietto costerà di più?
Un’idea, questa, comunque bocciata dall’assessore Stefano Esposito.
Ma voi pensate che la velocità commerciale dei bus possa aumentare con gli autisti che controllano i biglietti? È una proposta che non serve assolutamente a nulla
Lo stesso Esposito in mattinata ha annunciato ulteriori disagi, dopo la giornata già complicatissima di ieri, sulla linea Roma-Lido di Ostia a causa di danni alle vetture.
#romalido questa mattina tra le 7 e le 8 si sono rotti 2 treni ieri sera un altro treno si è guastato quindi oggi sarà giornata difficile
— Stefano Esposito (@stefanoesposito) 18 Settembre 2015
Ulteriore progetto sulla mobilità in vista del Giubileo saranno le corsie preferenziali cosiddette “a tempo”, ovvero attive soltanto nelle ore di punta per i mezzi pubblici. Le ha annunciate ancora una volta il coordinatore della maggioranza Fabrizio Panecaldo.
«La prossima settimana presenteremo il piano delle nuove corsie preferenziali. La maggior parte sarà in periferia, alcune fisse e altre a tempo, per esempio nell’ora di punta tra le 7 e le 9.30. Una sarà, ad esempio, nell’area di piazza Sempione». Tra le nuove strade solo per bus e taxi ci dovrebbero essere viale Jonio, via Emanuele Filiberto e Cola Di Rienzo.