Le Baleari chiedono aiuto per vietare l’alcol ai turisti
13/07/2017 di Redazione
Niente più alcol sui voli e in aeroporto: le Isole Baleari chiedono aiuto all’Unione Europea e alla Spagna per difendersi dal «turismo anti-sociale». Da Ibiza a Maiorca, le Isole Baleari sono diventate la meta prediletta di giovani da tutta Europa in cerca di divertimento sfrenato, che sempre più spesso si spinge troppo oltre.
Ci sono stati anche voli deviati, a causa dei passeggeri ubriachi. Ogni anno ci sono milioni di turisti che sbarcano alle Isole Baleari: se un tempo erano giovani in cerca di sole e divertimento con un budget limitato, oggi sono sempre più spesso persone in cerca di eccesso, per una vacanza all’insegna di «sesso, droga e dj set».
BALEARI, NIENTE ALCOL SUI VOLI DIRETTI NELL’ARCIPELAGO
Quello che ora il governo delle Isole Baleari vuole contrastare è la festa che inizia ancora prima di mettere piede sull’isola. «Chiediamo al governo centrale e alla Commissione europea di vietare il consumo di bevande alcoliche sui voli e in aeroporto», ha spiegato Pilar Carbonell, ministro del turismo delle Isole Baleari, «per garantire la sicurezza e contrastare il turismo antisociale».
Non è chiaro – precisa il Guardian – se la richiesta sia quella di vietare l’alcol in tutti i voli europei o solo su quelli diretti alle Baleari.
«L’obiettivo della misura è aumentare il livello di sicurezza dei passeggeri e allo stesso tempo quello delle autorità presenti sugli aerei e nei nostri aeroporti, che spesso hanno a che fare con passeggeri ubriachi».