Bang sonici nel Nordest, caccia intercettano aereo sospetto
28/01/2015 di Redazione
Alcuni forti boati avvertiti nel primo pomeriggio hanno creato allarme tra gli abitanti delle zone del mantovano e in parte dell’Emilia Romagna e della Toscana. L’origine dei violenti scoppi – due, a distanza di un secondo uno dall’altro – è stata svelata dall’Aeronautica militare: due caccia Eurofighter del 4° Stormo di Grosseto si sono alzati in volo per intercettare un velivolo Embraer, hanno superato la barriera del suono e provocato così il bang supersonico. I caccia hanno intercettato l’aereo decollato dall’aeroporto di Bodrum in Turchia e diretto a Ginevra in Svizzera: l’allarme è scattato quando il velivolo è entrato nello spazio aereo italiano e per motivi tecnici non ha contattato gli enti del controllo del traffico aereo. E’ cosi stato dato l’ordine di «scramble», cioè di decollo immediato. Dopo aver accertato l’assenza di una minaccia, i caccia sono rientrati alla base.
#barrieradelsuono #Eurofighter rientrano in base. Missione Compiuta. #AeronauticaMilitare a difesa dei cieli 24h su 24H.
— Aeronautica Militare (@ItalianAirForce) 28 Gennaio 2015
#AeronauticaMilitare Intercettato #aereo in volo dalla Turchia a Ginevra non in contatto radio con gli enti del controllo del traffico aereo — Aeronautica Militare (@ItalianAirForce) 28 Gennaio 2015
Photocredit immagine copertina www.aeronautica.difesa.it