Il bigliettaio offende i ragazzi down: «Siete lenti, spostatevi che fate perdere il treno agli altri»

Aluni ragazzi affetti dalla sindrome di Down sono stati vittima di un grave gesto di intolleranza. È accaduto in Veneto. Alla stazione di Conegliano, in provincia di Treviso, 7 ragazzi down di età compresa tra i 24 e i 31 anni sono stati trattati in malo modo dal bigliettaio di una stazione delle Ferrovie dello Stato. «Siete lenti, toglietevi che fate perdere il treno agli altri passeggeri», avrebbe detto l’uomo. Ma un simile trattamento i giovani lo avrebbero ricevuto anche alla stazione di Mestre.

 

LEGGI ANCHE: Pisa, insulti razzisti ad una studentessa 14enne: «Mai vista una negra che prende 10»

 

A denunciarlo è stata l’Associazione Persone Down della Marca TrevigianaRepubblica ne parla in un articolo a firma Enrico Ferro:

«I ragazzi attendevano in fila come gli altri passeggeri» racconta il presidente dell’associazione, Giuseppe Capitanio. «Al loro turno il bigliettaio si è rifiutato di servirli, sostenendo che a causa della loro lentezza avrebbero fatto sicuramente perdere il treno agli altri». Le accompagnatrici hanno tentato di avanzare qualche lamentela ma non c’è stato nulla da fare. Gli altri clienti sono stati fatti passare avanti e i giovani si sono dovuti mettere in fondo alla fila e hanno perso il treno. Alla stazione di Mestre, dove i ragazzi dovevano cambiare e prendere la coincidenza per Venezia, l’addetto ai ticket si è spinto addirittura oltre con un’accompagnatrice: «Ascolti me che ho più esperienza di lei, questi ragazzi non sono in grado di imparare. Se fate voi per loro fate un favore alla comunità».

Dopo la denuncia sono arrivate le scuse di Trenitalia, che in una nota ha preso le distanze dai «comportamenti irrispettosi e offensivi».

(Foto di copertina: Ansa)

Share this article