Il governo pensa al bonus 100 euro per dipendenti e pensionati
21/04/2016 di Redazione
Bonus 100 euro per lavoratori dipendenti e pensionati. È l’ultima idea alla quale sta lavorando il governo per sostenere i redditi di livello medio e basso.
BONUS 100 EURO, IL PIANO
Il piano di alleggerimento fiscale è sul tavolo della squadra economica di Palazzo Chigi. Lo racconta Andrea Bassi sul Messaggero:
Per adesso è soltanto una delle ipotesi, tra le varie, del piano di alleggerimento fiscale che il governo ha intenzione di varare dopo l’estate. Ma, al momento, si tratterebbe anche dell’idea, tra le varie, che più avrebbe suggestionato il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Per varie ragioni. La prima è che è facile da comunicare. La seconda è che già ha funzionato una volta. E, infine, perché il costo non sarebbe insostenibile per le casse dello Stato. Anzi. Così il premier avrebbe chiesto ai suoi uomini più fidati, un approfondimento tecnico. Si tratterebbe, in sostanza, di ritoccare verso l’alto il bonus da 80 euro concesso ai lavoratori dipendenti che guadagnano fino a 26 mila euro lordi l’anno. L’ipotesi che si sta valutando sarebbe quella di far salire la cifra fino a 100 euro. Ma sarebbe soltanto la prima parte del progetto. La seconda prevede che il bonus possa essere allargato anche ai pensionati al minimo, quelli che percepiscono un assegno mensile inferiore a 500 euro.
BONUS 100 EURO, QUANTO COSTA
Il costo dell’operazione in favore dei lavoratori dipendenti sarebbe di 2,4 miliardi, ai quali andrebbero aggiunti un altro paio di miliardi per i pensionati. Quando si era parlato in precedenza di bonus ai pensionati dai calcoli del Tesoro era emersa una cifra vicina ai 4 miliardi. Cifre in ogni caso non impossibili da trovare.
(Foto: ANSA / GIUSEPPE LAMI)