Mondiali 2014: BRASILE-CILE 4-3 dopo i calci di rigore!

BRASILE- CILE– E’ finita nel modo più amaro. Con una palla che prende il palo interno e attraversa tutta la porta brasiliana. Per uscire. Ai punti meritava il Cile, stoico e solidissimo. Ma un Brasile bruttissimo vince all’ultimo calcio di rigore, per l’errore di quel Jara grazie al quale aveva segnato il suo unico gol su azione. Sbaglia Pinilla dagli 11 metri, eroe dell’ultima mezz’ora e che con una grande giocata al 120′ ha preso una traversa clamorosa. Sbaglia Alexis Sanchez, perfetto finora in questo mondiale. E sbaglia lo stopper Jara, probabilmente l’unico ad aver avuto il coraggio di battere quel penalty pesantissimo.

Ora il Brasile aspetta la vincente tra Colombia e Uruguay, ma se giocherà ancora così, il fantasma del Maracanazo ha solo rimandato il suo nuovo appuntamento con la Storia.

FBL-WC-2014-MATCH49-BRA-CHI

BRASILE- CILE, 20.55, 4-3 è finita!- Gonzalo Jara, 28 anni, palo. Passa il Brasile, lo ha tirato troppo bene: palo interno. Ingiustizia è fatta.

FBL-WC-2014-MATCH49-BRA-CHI

BRASILE- CILE, 20.54, 4-3– Neymar è il quinto rigorista, segna il rigore più importante della sua carriera!

BRASILE- CILE, 20.53, 3-3– Diaz sul dischetto. Può dare il pareggio. Il suo viso è tutto una smorfia di paura. Ma ce la fa, spiazza il numero uno brasiliano. 3-3!

FBL-WC-2014-MATCH49-BRA-CHI

BRASILE- CILE, 20.52– Hulk sbaglia il quarto rigore, grande parata di Claudio Bravo!

BRASILE- CILE, 20.51, 3-2!– Aranguiz ha sulle spalle tutto il Cile, bomba all’incrocio, Julio Cesar impietrito, 3-2!

FBL-WC-2014-MATCH49-BRA-CHI

BRASILE- CILE, 20.51, 3-1!– Marcelo sul dischetto. Claudio Bravo tocca, ma la palla entra, 3-1!

BRASILE- CILE, 20.50- Alexis Sanchez sbaglia! Due rigori parati su due per Julio Cesar!

BRASILE- CILE, 20.49– Willian secondo rigorista, rincorsa lunga anche per lui, fuori! Spiazzato Bravo, ma il rasoterra si spegne sul fondo, ancora 2-1!

BRASILE- CILE, 20.48– Parata di Julio Cesar su Pinilla!

BRASILE- CILE, 20.48, 2-1!– Rete di David Luiz, di potenza. Rincorsa lunga, spiazza il portiere. 2-1!

BRASILE- CILE, 20.47– Comincia il Brasile, con Davide Luiz. Squadre al centro del campo in piedi, a soffrire.

BRASILE- CILE, 20.45– Webb tira la monetina. Vince il Cile che sceglie la porta sotto la curva dei suoi tifosi. Neymar chiede sostegno al pubblico.

BRASILE- CILE, 20.44– I brasiliani in circolo si motivano con le parole di Julio Cesar e Scolari. Jo e Paulinho indicano i rigoristi battendo loro la mano sul petto. Tireranno sicuramente Davide Luiz e Neymar.

BRASILE- CILE, 20.41– Scolari e Sampaoli stilano la lista dei rigoristi, Julio Cesar sorride e piange al tempo stesso, e Claudio Bravo si disseta. Momenti tesissimi in campo. La maggior parte dei calciatori in campo sono sdraiati sull’erba, devastati dalla fatica.

BRASILE- CILE, 20.40– Finisce la partita, si va ai rigori! Il Brasile si gioca la permanenza nel mondiale di casa dagli 11 metri. Eroico Cile! I rossi sembrano aver introiettato la forza dei minatori rimasti per 70 giorni sottoterra, a cui vorrebbero dedicare un’eventuale vittoria.

BRASILE- CILE, 20.39– Venti secondi alla fine.

FBL-WC-2014-MATCH49-BRA-CHI

BRASILE- CILE, 20.38– Due minuti di recupero. Sul rovesciamento di fronte Hulk tenta la penetrazione, pericolosissimo. Angolo e Ramires con un rasoterra fa la barba al palo.

BRASILE- CILE, 20.37– Incredibile Mauricio Pinilla! Difende bene palla al limite dell’area brasiliana e fa partire una sciabolata. Traversa piena.

BRASILE- CILE, 20.36– Ultimo minuto del secondo tempo supplementare, Hulk tenta un tiro disperato da quaranta metri e non vede Neymar al limite dell’area, per una volta libero.

BRASILE- CILE, 20.34– Aranguiz non ce la fa più, il Cile gioca praticamente in dieci. Solo due minuti e mezzo più recupero alla fine del secondo tempo supplementare. In compenso Pinilla gioca per due, in copertura e in attacco. Bella la favola del “rosso”, che in pochi anni è passato dal Grosseto a Brasile 2014.

BRASILE- CILE, 20.32– Neymar si batte come un leone, ma non trova spazi. Cile eroico per capacità di sacrificio e lucidità.

FBL-WC-2014-MATCH49-BRA-CHI

BRASILE- CILE, 20.30– Aranguiz al limite dell’area brasiliana scarica su Diaz. Bomba, meta. Ma il Cile sa ancora essere pericoloso.

BRASILE- CILE, 20.28– Molti falli, tanta stanchezza, i primi sei minuti di questo secondo e ultimo tempo supplementare ha molte interruzioni. Le due squadre sembrano due pugili esausti all’ultimo round che tentano colpi stanchi e si abbracciano troppo spesso.

BRASILE- CILE, 20.24– Ultima sostituzione anche per Sampaoli. Entra un fedelissimo dell’allenatore, Rojas, esce purtroppo per i cileni, Medel, esausto e infortunato. Non a caso va fuori dal campo in barella. Grave perdita per i rossi.

BRASILE- CILE, 20.23– Medel è esausto e acciaccato, ma rimane un gigante: salva tutto. In acrobazia intercetta un pericoloso cross di Neymar. Sull’angolo Jo di testa mette di poco alto sopra la traversa.

BRASILE- CILE, 20.21- Il secondo tempo supplementare inizia con l’ultima sostituzione dei verdeoro: esce Oscar, entra Willian.

FBL-WC-2014-MATCH49-BRA-CHI

BRASILE- CILE, 20.19– Batte Sanchez da quasi trenta metri la punizione. La palla passa la barriera ma si spegne sul fondo a sinistra di Julio Cesar. Finito il primo tempo supplementare.

FBL-WC-2014-MATCH49-BRA-CHI

BRASILE- CILE, 20.18– Dani Alves restituisce il “favore” a Pinilla nella sua trequarti. Spallata violenta, prende il giallo. L’ultima occasione del primo tempo supplementare è per il Cile.

BRASILE- CILE, 20.17– Un minuto di recupero

BRASILE- CILE, 20.15– Ancora Hulk, in posizione centrale da 25 metri fa partire una bomba, ottimo Claudio Bravo nella respinta.

FBL-WC-2014-MATCH49-BRA-CHI

BRASILE- CILE, 20.14– Ammonito Pinilla per fallo sulla trequarti su Dani Alves. Generoso ma ingenuo il cagliaritano.

BRASILE- CILE, 20.13– Hulk crossa dalla destra, colpo di testa in bello stile e telefonato di Oscar, blocca facile Claudio Bravo.

BRASILE- CILE, 20.12– Medel giganteggia nella difesa cilena e tenta sempre di far ripartire i compagni con lanci lunghi. Il Brasile è sulle gambe, va avanti con uno sterile possesso palla a centrocampo.

BRASILE- CILE, 20.09– Non si sblocca la partita da più di un’ora e il Cile appare più fresco. Neymar chiuso in una gabbia dai rossi, solo Hulk sembra averne ancora tra i brasiliani.

FBL-WC-2014-MATCH49-BRA-CHI

BRASILE- CILE, 20.04– Uscita di Claudio Bravo, Jo in ritardo e a gamba tesa lo carica. Il portiere dei rossi a terra, dolorante, gioco fermo. Ammonito l’attaccante verdeoro.

BRASILE- CILE, 20.03– Il primo tempo supplementare comincia in ritardo, l’arbitro Webb concede molto tempo ai giocatori per recuperare, ben più di un time-out. Appena battuto il calcio d’avvio, si scatena con una sgroppata di 50 metri Hulk, fermato solo da un fallo. La punizione di Neymar non ha alcun effetto, però.

FBL-WC-2014-MATCH49-BRA-CHI

BRASILE- CILE, 19.54– Webb fischia la fine dei tempi regolamentari. Sampaoli vince già il suo mondiale portando i padroni di casa ai supplementari in questo ottavo di finale. E giocando di fine: potremmo soprannominarlo BraCile.

BRASILE- CILE, 19.52– Angolo per il Cile, che sta chiudendo in attacco.

BRASILE- CILE, 19.50– Solo tre minuti di recupero.

BRASILE- CILE, 19.49– Grande giocata di Pinilla sulla fascia sinistra. Si porta a spasso due brasiliani, poi serve il compagno Mena con un tacco delizioso. Il tentativo di cross frutta un calcio d’angolo per i rossi.

BRASILE- CILE, 19.47– Esce Arturo Vidal, stanchissimo! Entra Pinilla. Il Cile fa un cambio per vincere. L’allenatore Sampaoli si dimostra molto coraggioso. La fortuna aiuterà l’audace?

BRASILE- CILE, 19.45– Si scalda Pinilla, anche Jorge Sampaoli vuole vincerla, con un centravanti d’area.

BRASILE- CILE, 19. 43– Hulk si libera di due difensori al limite dell’area cilena con un gioco di gambe meraviglioso, entra nell’area stessa e fa partire un bolide. Miracolo di Claudio Bravo.

FBL-WC-2014-MATCH49-BRA-CHI

BRASILE- CILE, 19.41– Palla ben crossata dallla trequarti da Dani Alves, Neymar di testa la mette nello specchio centrale. Claudio Bravo para in due tempi. L’azione continua e su un altro cross il campione brasiliano tenta la deviazione di tacco, nulla di fatto. Aumenta la pressione dei padroni di casa.

BRASILE- CILE, 19.39– Dodici minuti alla fine e i verdeoro riescono ad avanzare solo con folate disordinate di Hulk. I cileni, invece, con il passare dei minuti, sono sempre più solidi, ordinati e ben piazzati in campo.

BRASILE- CILE, 19.34– Grande cross di Hulk, Silva manda fuori tempo Jo solo davanti alla porta.

BRASILE- CILE, 19.32– Esce Fernandinho, esausto ma autore di una buona prova, entra Ramires, calciatore con maggiori doti offensive del compagno. Pochi minuti prima Fred, come sempre mediocre, ha lasciato il posto a Jo. Scolari, molto nervoso, cerca di vincerla nei tempi regolamentari.

FBL-WC-2014-MATCH49-BRA-CHI

BRASILE- CILE, 19.31– Ancora 1-1, il Brasile sbaglia troppo e consente a Vidal e compagni penetrazioni pericolose.

FBL-WC-2014-MATCH49-BRA-CHI

BRASILE- CILE, 19.24 – Cile a un passo dal clamoroso 1-2. Tiro a colpo sicuro di Aranguiz dall’area piccola, miracolo di Julio Cesar.

BRASILE- CILE, 19.22– La partita si fa più fisica e nervosa, le trame di gioco sempre più confuse. Il Brasile soffre, il Cile tiene.

BRASILE- CILE, 19.19– Bruttissimo intervento di Luiz Gustavo su Vidal. Ammonizione. E’ il quarto cartellino giallo della partita dopo Mena, Silva e Hulk. Era diffidato, non ci sarà nell’eventuale quarto di finale.

FBL-WC-2014-MATCH49-BRA-CHI

BRASILE- CILE, 19.15 – Segna Hulk pur sbagliando di tiro e tirando una bordata di… ginocchio, esulta, esplode lo stadio di Belo Horizonte. Ma Webb vede, nello stop, un fallo di mano. Difficile giudicare, ma probabile che ci sia. Nulla di fatto, gol annullato e ammonizione per il brasiliano.Per il Cile esce Edu Vargas, autore dell’assist della rete cilena, entra il miglior giocatore dell’ultimo campionato olandese, Felipe Gutierrez.

FBL-WC-2014-MATCH49-BRA-CHI

BRASILE- CILE,19.13– La partita non decolla, ora entrambe le squadre hanno paura, soprattutto dei rispettivi errori.

BRASILE- CILE, 19.08– Fernandinho riapre le danze con un tiro da lontano. A mezza altezza, di poco fuori. Ma il Cile sembra attento e pericoloso.

BRASILE- CILE, 18.47– Sull’ennesima serpentina di Neymar, si chiude il primo tempo. Grande Cile, il Brasile come sempre va a fiammate.

BRASILE- CILE, 18.45– Due minuti di recupero. E il Cile rischia di segnare l’1-2 su disattenzione difensiva dei verdeoro

BRASILE- CILE, 18.41– Dani Alves da 30 metri, un tiro pazzesco, una “maledetta” in movimento, Claudio Bravo, sorpreso, si supera. Angolo.

BRASILE- CILE, 18.38– Ancora un’occasione buttata dal Brasile! Neymar raccoglie il lancio di Dani Alves, lungo 40 metri, ubriaca due difensori, ma si fa anticipare dal terzo. La palla finisce a Fred davanti al portiere, che sbaglia di sinistro un gol che era più facile segnare. Forse ha cercato di spazzare, chissà.

BRASILE- CILE, 18.35– Neymar prova di testa, deviazione di schema di Silva e palla che sfiora il palo. Pericolosissimo il Brasile, ma difese comiche.

FBL-WC-2014-MATCH49-BRA-CHI

BRASILE- CILE, 18.33 GOOOOOOOOLLLL!!! CILE!!!!!!! SANCHEZ!!!! 1-1– Sorprendente pareggio! Hulk e Marcelo su un fallo laterale difensivo non si capiscono e si lasciano sfuggire il pallone, con Edu Vargas subito a infilarsi, recuperare la palla e crossare basso per Alexis Sanchez. Tiro a incrociare da sinistra verso destra, marcatura blanda di David Luiz (che in effetti ha toccato il pallone nell’azione del primo gol, che è suo) e gol. Anche Julio Cesar non irreprensibile.

BRASILE- CILE, 18.30– La partita sembra più ragionata ora: il Cile non vuole scoprirsi e rischiare il colpo di grazia, il Brasile tenta di approfittarne di rimessa. Durissimo il trattamento riservato a Neymar, oggetto del gioco duro dei cileni. Ora il gioco è fermo proprio perché i sanitari stanno prestando le cure necessarie a Neymar dopo l’ennesimo scontro.

BRASILE- CILE, 18.25– Il Cile alza un poco il baricentro, ma non riesce a farsi pericoloso. In compenso Neymar in contropiede con un tiro incrociato ma fuori misura e lento tenta il raddoppio.

FBL-WC-2014-MATCH49-BRA-CHI

BRASILE- CILE, 18.19– La Fifa per ora dà il gol a David Luiz, dai replay però sembra autorete

FBL-WC-2014-MATCH49-BRA-CHI

BRASILE- CILE, 18.17 GOOOOOOOLLLLL!!!!!!! AUTORETE DI JARA! 1-0 BRASILE!– Sull’angolo generosamente concesso dal Cile, cross di Neymar e Jaraa, centrale del Cile, per anticipare David Luiz, la mette nella sua porta con un intervento sfortunato.

BRASILE- CILE, 18.16– Brutto fallo di Mena, ma non più cattivo di quello di Fernandinho a inizio partita. Il cileno era diffidato, salterà gli eventuali quarti di finale. Sulla punizione Hulk costringe in angolo Claudio Bravo, con una respinta di pugno.

BRASILE- CILE, 18.14– Calcio di punizione da posizione defilata, sulla sinistra, di Neymar. Bella parabola, ma lenta. Presa plastica ed elegante di Claudio Bravo.

BRASILE- CILE, 18.12– Hulk chiama il triangolo a Neymar, entrando in area cade per una leggerissima spinta di Isla. Niente rigore, Webb ha lo stesso metro di giudizio per entrambe e come non ha dato il penalty per il fallo su Vargas, così accade ora.

BRASILE- CILE, 18.10– Episodio sospetto in area brasiliana: su cross di Jara, Vargas va a terro, quasi sicuramente fermato fallosamente da David Luiz. Non mancheranno discussioni sull’arbitraggio neanche con il “duro” Webb.

BRASILE- CILE, 18.05– Prima occasione per il Brasile, Marcelo da 20 metri fa partire un bolide preciso e teso, poco fuori alla destra di Claudio Bravo

BRASILE- CILE, 18.03– Inizio nervoso, Fernandinho subito falloso e cattivo su un avversario. Nessun cartellino.

BRASILE- CILE, 17.58– Le squadre sono in campo. Suonano gli inni nazionali

FBL-WC-2014-MATCH49-BRA-CHI

BRASILE- CILE, Formazioni – Il Brasile si schiera con Julio Cesar in porta, Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz e Marcelo dietro, centrocampo a due con Fernandinho e Luiz Gustavo, sulla linea dei rifinitori Oscar, Hulk e l’idolo Neymar, centravanti Fred.

Il cile di Sampaoli risponde ai ragazzi di Scolari con un ancora più spregiudicato 3-4-1-2: Claudio Bravo in porta, Silva, Medel e Jara sulla linea dei difensori, Mena, Isla, Vidal, Aranguiz a centrocampo e Diaz dietro a Sanchez e Vargas.

Share this article