Cara maglia, quanto ci costi?

05/08/2012 di Maghdi Abo Abia

PREZZI – Magari è un caso isolato. Andiamo a vedere nello store ufficiale del Milan.  82 euro. Avrei risparmiato da Decathlon. Passiamo dall’altra parte del naviglio. Inter: 80 euro. Juventus: 80 euro. Scendiamo di qualche chilometro. Sampdoria: 80 euro. Roma. La proprietà americana fa si che le magliette vengono vendute in dollari. Il prezzo però è di 100,80 dollari, pari a 81,5 euro. Scendiamo tra le squadre cosiddette di seconda fascia: Palermo: 82 euro. Bologna, incredibile dictu, 69 euro.

FALSO E’ REATO – Cosa si può dire? Niente. Una maglietta di calcio originale ha un prezzo per molti tifosi a dir poco inaccessibile. Ed abbiamo anche una serie di marche come Adidas, Nike, Kappa, Puma, Macron. Anzi, il Bologna è la squadra che garantisce il risparmio più alto. Si, volendo si può acquistare la maglietta della stagione precedente. In questo caso tutte le squadre se la cavano con una media di 50 euro. Che poi è vero, le maglie tendono a cambiare ogni anno, specie quelle delle squadre principali, ma i colori restano sempre uguali. Anche in caso di acquisto di maglie contraffatte. Tutti i tifosi sanno che una maglietta da una bancarella va dai 10 ai 15 euro. Magari la qualità sarà opinabile, ma l’effetto è sempre quello.

SENSIBILIZZIAMO I CONSUMATORI – Il Bologna però mi mette sull’attenti. Acquistare un prodotto falso è un reato. Come spiega Mdc esiste una campagna, “io non voglio il falso”, voluta nel 2010 dal Dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione – Direzione generale per la lotta alla contraffazione – Ufficio italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con le Associazioni Acu, Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Codici, Federconsumatori, Movimento Consumatori e Movimento Difesa del Cittadino. La campagna ha lo scopo di sensibilizzare i consumatori sull’illegalità della contraffazione e quindi dell’acquisto di prodotti contraffatti e della eventuale pericolosità derivante dall’acquisto di tali beni.

 

PERCHE’ DEVO PAGARE TANTO? – Ok, devo sostenere il commercio legale e se indosso una maglietta contraffatta passo per ladro. E paghiamo questa cifra per avere la mia maglietta del Milan. A questo punto però mi resta una semplice domanda: per quale motivo devo pagare così tanto un indumento fatto in poliestere o in dry fit, comunque in materiali plastici. Passione maglie, portale generalmente ben informato su quanto riguarda le magliette di calcio, ha provato a porre una serie di domande ai principali produttori di maglie, per intenderci a tutte le marche che forniscono materiale sportivo per le squadre di Serie A.

Share this article