Come salvarsi dalle vacanze-truffa

UNA TRUFFA – Multiproprietà. Sicuramente ai lettori più “maturi” sarà sceso un brivido lungo la schiena nel leggere questa parola che identifica “l’acquisto da parte del singolo della quota di proprietà indivisa della singola unità abitativa, insieme al diritto perpetuo ed imprescrittibile dell’uso pieno ed esclusivo dell’alloggio in un periodo predeterminato ogni anno”. In realtà qui parliamo di multiproprietà in residence, marchio di fabbrica della Interval. Ma questa volta non denunciamo l’acquisto della multiproprietà in sé, ma del modo reiterato in cui queste vengono proposte in maniera truffaldina a ignari cittadini solo attraverso una telefonata di congratulazioni.

LA TESTIMONIANZA – Attraverso una rapidissima ricerca in rete è facile imbattersi in una disavventura simile a quella dell’anonimo lettore di Altroconsumo. Saretta1981, sul forum di “alfemminile.com” ha raccontato il 12 dicembre 2010: “Cercavo info in merito al circuito Interval International. Siamo stati contattati da una fantomatica “Società vacanze srl” a presentarci presso un albergo in cui sarebbe stata presentata la loro nuova società. In realtà ci sono contratti da sottoscrivere per entrare nel circuito Interval international alla modica cifra di 15500 (in super sconto) + un buono vacanze di egeoceano da attivare telefonicamente entro 10 giorni. A qualcuno è successa la stessa cosa che puzza molto della solita truffa? grazie a tutti”.

QUANTA SOLERZIA! – Un’esperienza molto simile alla nostra alla quale ne sono seguite tante altre. Chrisegrate, 31 marzo 2012: “è capitato anche a me oggi, in un NH HOTEL a Peschiera Borromeo, in provincia di Milano. Gia’ io sono prevenuta su queste offerte troppo allettanti, ma il mio compagno ha voluto andare perche’ tanto era vicino e non avevamo nient’altro da fare. Tutto quello che avete descritto voi si e’ avverato pari pari, inclusa la chiamata “Direttoreee” e il “vi accompagno che approfitto per prendere una boccata d’aria”. Mi fa specie che una catena come l’ NH Hotel si presti a questi incontri truffa!”

Share this article