Come si compra un biglietto aereo on-line

CHE AEREO SARA’? – Ma se invece non so quale posto scegliere? Se magari prenoto con un altro sito ma al momento del check in volessi un posto specifico? Niente di più semplice. Internet ha pensato anche a questo, grazie al servizio proposto da Seatguru, soggetto legato a Tripadvisor, il quale presenta quelli che possono essere i posti peggiori o migliori in un aereo. Ad esempio, torniamo a bordo del nostro volo AZ 210 in partenza da Roma Fiumicino e diretto a London Heathrow per capire quali siano i sedili più belli e quali invece quelli da evitare:

aerei-offerte (7)

aerei-offerte (8)

 

Come si può vedere vengono sconsigliati i posti in fondo perché troppo vicini ai gabinetti e perché il sedile non può essere reclinato. I migliori sono quelli in prossimità delle porte di emergenza sulle ali perché viene garantito spazio per le gambe. Inoltre si spiega che su questo velivolo Alitalia in genere fornisce bevande calde e fredde ed a seconda delle stagioni qualche stuzzichino. Insomma, manca solo che si possa conoscere il nome del comandante e la sigla del velivolo.

VERSO NEW YORK – Come detto abbiamo provato a fare lo stesso esperimento anche per un volo intercontinentale, destinazione New York, con partenza lunedì 13 maggio e ritorno sabato 18. In questo caso il ventaglio di scelta è stato molto meno ampio a causa della particolarità della destinazione. Questa è l’offerta di Cheaptickets:

aerei-offerte (13)

 

A seguire ecco Skyscanner

aerei-offerte (12)

 

e per finire tocca a Matrix:

aerei-offerte (21)

 

Come abbiamo detto, la scelta è quasi obbligata. L’offerta più conveniente è quella garantita da Turkish Airlines. La compagnia di bandiera turca prevede uno scalo ad Istanbul per poi dirigersi verso New York. Ma sicuramente avrete notato una differenza non da poco. Ovvero, il prezzo. Se Cheaptickets offre i biglietti a 905,79 dollari, pari a 699 euro, Skyscanner dà invece 726 euro, mentre Matrix è ancora quella più conveniente con 671,36 euro. Curioso notare come la stessa selezione tra Matrix e Cheaptickets costi quasi 30 euro in meno a favore del primo dei due siti. Ma ancora più curioso è notare quale sia la differenza con Turkish:

aerei-offerte (24)

 

Prezzo minimo per la partenza il 12 maggio ed il ritorno il 18: 779 euro. Più di 100 euro in più. Attraverso Seatguru è possibile poi visionare l’aereo che verrà utilizzato in quel giorno, il Boeing 777-300:

aerei-offerte (14)

 

aerei-offerte (15)

 

LE OPINIONI VALGONO – Così potrete capire la disposizione dei posti, di quanto s’inclinano gli schienali e cosa prevede la business class. Ma se avete dei dubbi sulle compagnie con le quali rischiate di volare a quel punto potete rivolgervi a Skytrax, una specie di “bibbia” dell’aviazione, dove i passeggeri riservano commenti più o meno favorevoli rispetto alle compagnie ed ai servizi offerti. Viene anche dato un voto alle compagnie, una sorta di “rating”. Ad esempio British Airways e Turkish Airlines godono di quattro stelle su cinque, mentre Alitalia ne ha solo tre. Qui i passeggeri come detto possono lasciare una loro testimonianza, sia positiva sia negativa.

MA COME, SENZA VINO? – Ad esempio un uomo d’affari si è lamentato del fatto che sugli aerei della compagnia nazionale turca, in classe business, non viene servito vino a seguito di una decisione e che questo, per uno che ha pagato un biglietto business, rappresenta un comportamento inaccettabile. Ma del resto ognuno può vederla a modo suo. Anni fa un commentatore si lamentò del fatto che su un volo Egyptair non venissero serviti alcolici, ed Egyptair è una compagnia “Alcol-free”. Ciò significa che non viene servito nulla del genere in quanto osservatrice dei precetti musulmani. Invece Emirates, la compagnia aerea di Dubai, serve vino e birre senza problemi. Tutto dipende dalle policy delle singole aziende.

MONITORAGGIO IN TEMPO REALE – E per finire un’ultima chicca. Una volta che avete scelto il volo, avete pagato meno del previsto, avete scelto il posto, avete capito qual è il vostro velivolo, sapete che non rischiate che il carrello delle vivande vi urti mentre dormiate e sopratutto avete capito che la compagnia scelta è affidabile, cosa manca? Niente? Probabile, ma certo potrebbe stuzzicare il vostro interesse sapere che rotta seguirà il vostro volo. Niente paura, internet ha provveduto a soddisfare anche quest’ultima curiosità grazie a Flightradar24, un sito che monitora l’attività aerea sul Pianeta:

aerei-offerte (17)Così potrete seguire in tempo reale la rotta del vostro aereo, anche per vedere dove si trova la fidanzata, un amico, i parenti. C’è tutto, il modello d’aereo, la sua registrazione, la velocità, l’altitudine, la direzione ed ovviamente la destinazione, oltre ad una tracciatura della rotta a partire dall’aeroporto di partenza fino a quello di destinazione:

aerei-offerte (18)

 

UN SOGNO – Un sogno. Ora è possibile verificare tutto, dal momento della consultazione all’acquisto fino a capire quale parte del pianeta potreste sorvolare. Cosa manca? Ora davvero più nulla. Forse solo la vostra valigia, una bella camicia, il vostro miglior sorriso ed un aeroporto da dove partire, nella consapevolezza che i tempi del volo “arrangiato”, almeno in Europa, sono finiti, e non si rischia più di partire con le migliori intenzioni e di trovarsi poi davanti ad un “Savoia Marchetti in tela cerata”.

 

Share this article