Il commissario Montalbano (quello vero) torna con due nuovi episodi

19/01/2016 di Redazione

Il Commissario Montalbano tornerà su Rai 1 il 22 ed il 29 febbraio, con due puntate inedite: “Una faccenda delicata” e “La piramide di fango”. Luca Zingaretti torna ad indossare i panni del personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri, ripagando i fan per gli ascolti record delle repliche andate in onda nei mesi scorsi. Le anticipazioni sui nuovi episodi parlano di alcune novità nel cast: la conferma di Peppino Mazzotta nel ruolo di Fazio e l’arrivo di Sonia Bergamasco che interpreterà Livia, la fidanzata di Montalbano. Nell’ultimo film di Checco Zalone la Bergamasco era stata la “perfida” dottoressa Sironi. Aspettando la messa in onda dei nuovi episodi ecco alcune curiosità sulla serie.

Il commissario Montalbano tornerà su Rai 1 il 22 ed il 29 febbraio, con due puntate inedite: “Una faccenda delicata” e “La piramide di fango”.Continuate a seguirci per tutte le novità!

Posted by Il Commissario Montalbano on Martedì 19 gennaio 2016

IL COMMISSARIO MONTALBANO AGLI ESORDI

Era la sera del 6 maggio, nel 1999, quando gli italiani conobbero per la prima volta il commissario Montalbano, all’apparenza burbero ma affidabile e serio sul lavoro e gentile con le persone che ama. Le storie si snodano a Vigata , cittadina immaginaria situata nell’altrettanto fittizia provincia siciliana di Montelusa. Nel tempo la serie è diventata amatissima segnando record invidiabili:

I 26 episodi delle 9 serie girate finora hanno avuto ben 150 passaggi sugli schermi Rai, un successo che non teme rivali né repliche, anzi, fa segnare record curiosi, come nel caso dell’episodio La gita a Tindari, della 3a serie, che è stato seguito da più telespettatori in replica che nella prima tv (8,2 milioni nella riproposizione del 2013, contro i 7 milioni della prima TV datata 2001).

Ad oggi, l’episodio più seguito nella storia della fiction rimane “Una lama di luce”, che venne visto da 10.715.000 telespettatori, con uno share del 38.1%. La serie, oltre a essere stata trasmessa da Rai International per gli italiani all’estero viene proposta anche da altri 18 stati tra cui Argentina, Australia, Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Spagna.

Share this article