Il finale di Dexter spacca i fan (Spoiler alert sulla fine!)
23/09/2013 di Maddalena Balacco
**SPOILER ALERT non leggere se non vuoi sapere come va a finire DEXTER**
E così, dopo otto lunghi anni, anche Dexter è finito. Cala il sipario sulla plastica, sul tavolo, sui vetrini e financo sul passeggero oscuro, con un finale di stagione (e serie) che ha fatto sobbalzare sulla sedia – nel bene e nel male – i fan collegati in diretta per sapere che fine avrebbe fatto il serial killer più famoso del mondo.
LA FINE DI DEXTER – TRAMA ULTIMA PUNTATA – SPOILER
Dexter è in procinto di partire per l’Argentina quando viene a sapere della sparatoria in cui è rimasta coinvolta Debora, nonostante questa avesse chiesto ai colleghi di non avvisarlo.
Torna indietro per risolvere definitivamente la questione Saxon, e ha un emozionante confronto con Deb, che lo perdona per tutto e gli dice di non sentirsi in colpa per quanto le è accaduto. Dexter ha però deciso che vendicherà sua sorella, e mentre Hannah e Harrison sono in viaggio alla volta dell’Argentina (non senza qualche problema), lui invece a Miami si mette alle calcagna dell’assassino.
Saxon, nel frattempo, è nell’ospedale di Deb per finire il lavoro, Dex lo ferma e viene arrestato da Batista. Nell’occasione, però, Dexter scopre che Deb ha avuto delle complicazioni post-operatorie, finendo in coma. I dottori gli dicono che se anche dovesse svegliarsi, rimarrebbe un vegetale per sempre.
Dexter con una scusa va a trovare Saxon e lo uccide, fingendo la legittima difesa. Batista e Quinn, nonostante i dubbi, gli “credono” e lo spingono ad andare via.
Ma Dexter ha deciso: prima di un uragano si reca nell’ospedale dove si trova Deb e le pratica eutanasia, staccandola dalle macchine che la tengono in vita. Poi con lei, a bordo della Slice of Life, va verso la tempesta. Getta il cadavere della sorella nell’acqua, e telefona un’ultima volta a Hanna e Harrison per salutarli. Poi scompare con la sua barca nelle nubi e fra i fulmini, conscio del fatto che chiunque lo abbia amato sia stato distrutto dalla sua vicinanza, come Deb.
Poco dopo vengono ritrovati i resti della barca. Batista viene avvisato della morte di Dexter, scomparso di fatto durante l’uragano. Hanna legge della notizia su internet, e capisce di essere rimasta sola con Harrison in Argentina. Ma Dexter non è morto e nelle ultime immagini della serie, lo si vede dopo anni, diventato in solitudine taglialegna. Ha scelto, insomma, l’esilio.
DEXTER, IL FINALE NON PIACE A TUTTI – Insomma, Dexter finisce così. Durante la prima del finale, in onda ieri sera su Showtime (verso le 3 ora italiana), i commenti dei telespettatori una volta visto il faccione di Dexter redivivo (e taglialegna), sono stati un gigantesco WTF!1. Qualcuno prova a spiegare bene il suo disappunto su Twitter:
140 characters isn’t enough for the @SHO_Dexter series finale, in a word, disappointed. Interesting ending, but could have been much better
— Brian McDonald (@sackedbybmac) September 23, 2013
(140 caratteri sono troppo pochi per descrivere il finale di Dexter, ma in una parola: delusione. Finale interessante, ma poteva essere molto meglio di così) Altri ci vanno più pesanti:
Just had my mind blown by the Dexter finale and not in a good way. I can’t believe adults wrote that. What the actual fuck? — Tara Harrison (@DearTara__) September 23, 2013
(…Non posso credere che l’abbiano scritto degli adulti!) Qualcuno spera ancora nella stagione 9:
The season was fine, the finale was good for its season. But this is your FINAL season. That was your SERIES finale. Come on. #Dexter — Jio de Leon (@jiodeleon) September 23, 2013
E infine, c’è chi lo accosta al finale-senza-fine dei Sopranos
The #Dexter series finale left me with mixed feelings but they could hardly go another way, at least they didn’t pull a Sopranos #myign
— Alicia Royer (@Sakura0o2) September 23, 2013
DEXTER, IL FINALE E A CHI E’ PIACIUTO – Non mancano quelli che hanno apprezzato la fine di Dexter, ma sicuramente il commento migliore sul finale è questo, dato in diretta da un fan: