Anni 80/70: Dieci cose che non ci sono più
12/05/2015 di Redazione
Dieci cose che non ci sono più e appartengono alla memoria di chi è nato negli anni settanta e ottanta. Oggetti vintage che hanno caratterizzato la nostra infanzia oppure adolescenza, e che ora invece appartengono a un lontano passato, archiviate dallo sviluppo tecnologico.
- 1. TELEFONO A DISCO – Nell’epoca degli smartphone e del telefono come principale mezzo di lettura quotidiana i telefoni a disco appaiono ancora più remoti di quanto siano in realtà. Poco più di vent’anni fa per comporre i numeri dei nostri amici si doveva girare un disco, e potevamo parlarci solo stando fermi.
- 2. BICI SALTAFOSSO – Negli anni settanta e ottanta erano particolarmente le biciclette “saltafosso”, modellate sulle moto. Le BMX prima e poi le mountain bike le hanno completamente espulse dal mercato, anche se c’è chi le colleziona ancora.
- 3. SALVADANAIO – Il vero Natale o compleanno non si sarebbe potuto festeggiare senza depositare un po’ di soldi -all’epoca le lire – nei nostri salvadanai. Ora invece è sicuramente più veloce trasferire il denaro via online banking.
- 4. FOTO ISTANTANEA – Chi andava in vacanza qualche anno fa si portava sempre con se fotocamere usa e getta che sfruttavano la tecnologia della foto istantanea. Le immagini si potevano sviluppare immediatamente, anche se la qualità non era particolarmente elevata. Tecnologia poi superata completamente dalle prime fotocamere digitali, e poi spazzata via dalle foto di qualità sempre più elevate scattate dagli smartphone.
- 5. TELEGRAMMA – Tra le cose che non ci sono più un posto di rilievo spetta al telegramma. Forma di comunicazione particolarmente formale e piuttosto diffusa, oramai superata dall’avvento dei messaggi in forma digitale.
LEGGI ANCHE
10 cose che ti rendono felice
Le 10 cose che ogni single al primo appuntamento dovrebbe sapere
Mutuo prima casa, 10 cose che devi sapere
- 6. REGOLO CALCOLATORE – Il regolo calcolatore è uno strumento di calcolo che esiste ancora, ma è sempre diffuso e ormai superato nell’epoca digitale.
- 7. PATTINE A ROTELLE – Gli eredi roller sono ancora piuttosto diffusi, ma i pattini a rotelle ormai non esistono praticamente più.
- 8. DISCO SINGOLO – Prima di iTunes o dei video su VeVo le canzoni del momento si compravano su disco singolo. Il vinile resiste ancora tra gli appassionati di musica, vista la sua superiore qualità, ma questa nicchia di mercato riguarda quasi esclusivamente gli album, di maggiore durata.
- 9. MONOSCOPIO – Un’immagine che ha caratterizzato la TV era il monoscopio, che segnalava l’interruzione del collegamento. Spesso accompagnata dalla musica, il monoscopio accompagnava buona parte del tempo trascorso davanti al televisore.
- 10. VIDEOREGISTRATORE – Il videoregistratore è stato uno degli elettrodomestici più utilizzati dalle persone negli anni ottanta e inizio anni novanta, per poi esser superato dai cambiamenti della TV e dei DVD, oltre che l’avvento dello streaming su internet.
Share this article