Diego Piacentini commissario per il digitale
11/02/2016 di Redazione
Il presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi ha nominato Diego Piacentini, vicepresidente internazionale di Amazon, come Commissario italiano per l’agenda digitale; entrerà in carica nell’estate 2016 e lavorerà per due anni senza alcuna retribuzione: si occuperà dello sviluppo tecnologico del nostro paese, avrà una squadra dedicata e sarà alle dirette dipendenze del presidente del Consiglio dei Ministri, lavorando a Palazzo Chigi. La notizia è arrivata ieri in serata, proprio durante la puntata di Sanremo 2016.
DIEGO PIACENTINI COMMISSARIO PER IL DIGITALE
A sottolineare che mentre in Liguria si concludeva la seconda serata del Festival, prima dello show delle cover di questa sera, il governo lavorava per la nomina è stato il portavoce del governo Filippo Sensi.
Mentre voi mi state, sacrosantamente, su #Sanremo2016 qui si annuncia che il numero 2 di @amazon @diegopia verrà a lavorare per il governo
— nomfup (@nomfup) 10 Febbraio 2016
“Per settimane” le trattative sono andate avanti fra il Governo e Piacentini, con la benedizione del CEO di Apple Jeff Bezos che ha dato i suoi auguri al paese per la scelta del professionista.
LEGGI ANCHE: Amazon e quell’epic fail sul Prime Day
Mr. Prime Minister @matteorenzi, we are so proud of Diego. Great for Italy. Kudos to all! https://t.co/Mk0jcTZ2gT
— Jeff Bezos (@JeffBezos) 10 Febbraio 2016
E Matteo Renzi ringrazia invitando Bezos in Italia per parlare di Innovazione.
Thank you, @JeffBezos. It will be a pleasure to work with @diegopia. Come to Italy and we can talk about innovation!
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 10 Febbraio 2016
Scrive il Corriere della Sera: “Per Piacentini — sostenuto nella scelta da Bezos — si tratterà di un’occupazione della durata di due anni, senza alcuna retribuzione. «Ma tornerà spesso nella sua casa a Seattle», comunica Amazon. «Non sarà un problema: viaggio già tanto in ogni caso», racconta Piacentini”