Dieta Dukan e Tisanoreica, ecco perché non dimagrisci

E dunque, per chi vuole “fare la dieta”?

Bisogna sì creare uno squilibrio fra entrate ed uscite, ma non deve essere superiore alle 500 chilocalorie in meno al giorno. E questo “deficit calorico” in parte deve venire dall’alimentazione – non serve tanto, 250 kcal sono due bicchieri di vino in meno, lasciar stare la fetta di dolce, meno pasta – ma le altre 250 devono arrivare aumentando il fabbisogno calorico. Farsi una corsa, mezz’ora di corsa al giorno basta.

C’è chi direbbe che in questo mondo veloce e moderno non c’è più il tempo di fare attività fisica…
Baggianate.  Alla gente non va di farlo. Ma scherza? Mezz’ora di corsa è il giro dell’isolato. Che ci vuole? Basta parcheggiare la macchina un quarto d’ora dalla casa, così è un quarto d’ora ad andare e un quarto a tornare; e poi, farsela di corsa. Tranne casi rarissimi dei pendolari che si svegliano alle 4 di mattina, la stragrande maggioranza delle persone non ha semplicemente voglia di fare attività fisica.

Chiarissimo, professore. Come ci comportiamo, però, sul lato dell’alimentazione?
Gli alimenti, tutti, hanno sia le calorie che i nutrimenti necessari per la nostra salute. Dobbiamo però scegliere come assumere questi nutrienti. Se noi scegliamo un’alimentazione di frutta e ortaggi riusciamo ad avere tanti nutritivi in poche calorie e abbiamo meno spazio per altri alimenti che hanno meno nutritivi e solo più calorie. La scaletta tradizionale del pranzo va “invertita”: frutta e verdura non sono né contorni né dessert, dovrebbero essere le portate principali del pasto. Il pasto deve essere rappresentato per più della metà del volume da frutta e ortaggi, dovrebbero essere al posto degli antipasti, dei primi ed, eventualmente, il contorno può essere la carne. In questo modo si abbasserà la densità della dieta e si aiuta a perdere peso. E poi, come detto, bisogna aumentare il fabbisogno.

Share this article