Differenziata: inizia la rimozione dei vecchi cassonetti a Roma
26/08/2014 di Alessio Barbati
Al via in questi giorni la rimozione dei vecchi cassonetti Ama che lasceranno il posto agli appositi contenitori per la raccolta differenziata. Il nuovo sistema di raccolta è già attivo nei Municipi I (zona ex XVII), III, VI, IX, XI, XIII e da Giugno 2014 è in fase di avvio anche nei Municipi IV e XII. Entro l’anno il servizio si estenderà nei Municipi X, VIII, XIV.
COME FUNZIONA LA RACCOLTA – La spazzatura sarà divisa in quattro categorie nelle aree interessate: scarti organici, carta, multimateriale leggero e materiali non riciclabili. A questi si aggiunge una quinta frazione, quella del vetro, raccolto nelle campane stradali di colore verde. In sintesi, la principale novità è costituita dalla raccolta separata dei contenitori in vetro e degli scarti alimentari, raccolti nei cassonetti marroni o dai bidoncini carrellati nel diciassettesimo municipio.
I SERVIZI DI QUARTIERE – Ama mette a disposizione una sezione del portale internet per far conoscere agli utenti i servizi di raccolta differenziata, materiali ingombranti e frequenze di pulizia. Si tratta di una specie di “google map” dove, indicando la strada interessata, compariranno le relative informazioni.
I CONSIGLI PER LA RACCOLTA – Roma è tra le prime città europee per la produzione di rifiuti con quasi due milioni di tonnellate l’anno. È fondamentale quindi, che i materiali riciclabili siano raccolti correttamente per essere avviati al recupero, come obbligatorio dal 2005. Due gli imperativi suggeriti dall’Ama nell’opuscolo già distribuito nei quartieri interessati: separare e ridurre. È inoltre consigliato sciacquare i contenitori di ventro plastica e metallo, riducendo il volume dei brick in plastica e cartone.