“Ecco chi sono i corvi del Vaticano”

IL PIANTO DEL PAPA – In Vaticano, si sa, chi siano gli uomini più vicini al Papa in questo gioco delle parti non è certo un segreto. E così nche Ettore Gotti Tedeschi, il presidente dello Ior, sarebbe rimasto vittima di questo vero e proprio gioco di potere interno, della frattura fra le segrete stanze. La colpa di Gotti Tedeschi era quella di rispondere solo, e soltanto, al Papa.x

Gotti non rispondeva a nessuno, ma lo faceva direttamente al Papa, a cui mandava anche dei memorandum per descrivere la situazione interna allo Ior. E così anche le operazioni che fallivano, come la legge antiriciclaggio o la scalata per il San Raffaele. Bertone si ingelosisce, accusa Gotti, e decide di tagliargli la testa. Quando giovedì scorso il Papa ha saputo del licenziamento di Gotti, si è messo a piangere per “il mio amico Ettore”».
Il Papa che piange?
«Sì, ma poi si è arrabbiato moltissimo e ha reagito dicendo che la verità su questa vicenda sarebbe venuta fuori».
Ma non si poteva opporre?
«Avrebbe potuto farlo, ma opporsi avrebbe significato una frattura clamorosa con il suo Segretario di Stato».

Sullo sfondo, la stringente necessità di non essere percepiti come divisi, in dibattito, lacerati, nei confronti del mondo. La Chiesa deve essere una. E così, i pesci piccoli come Paolo Raffaele vengono sacrificati. In cella di sicurezza però, il maggiordomo dopo giorni di preghiera e silenzio starebbe iniziando a parlare. E altri nomi sarebbero pronti ad uscire.

LEGGI ANCHE:

Share this article