Eclissi, la foto falsa che sta impazzando su Twitter
20/03/2015 di Valentina Spotti
Mentre milioni di persone in tutto il mondo stavano con il naso all’insù per vedere la straordinaria eclissi di Sole di questa mattina, su Twitter diventava virale una foto che, effettivamente aveva dell’incredibile: uno scatto dallo spazio che mostra il sole completamente oscurato dalla Luna con la Terra sullo sfondo.
ECLISSI SOLE 2015: LA “FALSA FOTO” SCATTATA DALLA ISS –
La foto, retwittata migliaia di volte, è stata “spacciata” come scattata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Ma si tratta di un falso: si tratta di un’elaborazione artistica del concetto di eclissi, realizzata da un artista di nome A4size-ska e pubblicata su DeviantArt nel 2009.
ECLISSI SOLE 2015: E IL FAKE DIVENTA VIRALE… –
L’immagine in questione gira per il web da almeno cinque anni ma oggi, evidentemente, a qualcuno è sembrata particolarmente adatta all’occasione. Manco a dirlo, la foto ha fatto il giro di Twitter, pur non comparendo su nessuno degli account ufficiali della Nasa, della ISS o dell’equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
#Eclissi vista dalla #ISS #Eclipse #Eclipse2015 pic.twitter.com/Hn58QommzB
— ⭐Alessandro⭐BBB-⭐️ (@zanzy82) 20 Marzo 2015
Fantastica #eclissi solare fotografata dalla #ISS pic.twitter.com/ivpBmsAxOc — METEO ITALIA (@RADIORMT) 9 Ottobre 2014
ISS wins this time. Don’t bother. #eclipse2015 #NASA #ISS #eclipse #photooftheday pic.twitter.com/Ufvkz24c08
— Ibrahim Zlatanovic (@rafaelcalha) 20 Marzo 2015
LEGGI ANCHE: Primo giorno di primavera, perché è oggi e non il 21 marzo
ECLISSI SOLE 2015: LA FOTO IMPOSSIBILE –
L’immagine, che ricordiamo non è una foto ma un’elaborazione grafica – è indubbiamente affascinante e ben realizzata, ma si tratta di un’immagine “impossibile”: la visione di quel Sole oscurato dal disco lunare è visibile a in quel modo soltanto dalla prospettiva della Terra, senza contare che quella specie di “nebulosa” che si vede all’orizzonte semplicemente non esiste. Insomma, una bella immagine. Ma con il fenomeno astronomico di oggi non ha nulla a che vedere: le vere foto dell’eclissi – forse meno poetiche ma più realistiche, le potete vedere qui.
(Photocredit copertina: DeviantArt/A4size-ska)