Elezioni regionali 2015 in Veneto risultati: Luca Zaia sopra il 40%, flop Moretti
30/05/2015 di Stefania Carboni
Update
ELEZIONI REGIONALI 2015 IN VENETO
Elezioni regionali Veneto 2015: Sarà sfida tra il governatore uscente Luca Zaia e Alessandra Moretti del Pd. Per le elezioni regionali 2015 Veneto non è previsto il ballottaggio, vince il candidato presidente che prende più voti.
LEGGI ANCHE: SPECIALE ELEZIONI REGIONALI 2015
I RISULTATI IN TEMPO REALE
ORE 03.39
Su sezioni scrutinate 1.537 su 4.742
ZAIA LUCA 326.269 voti 50,27
MORETTI ALESSANDRA 155.458 voti e 23,95%
BERTI JACOPO con 77.063 voti c’è percentuale del 11,87
ORE 03:20
Ecco le sezioni scrutinate:
ZAIA LUCA voti 259.725 al 50,98%
BERTI JACOPO 59.973 voti con il 11,77%
Dati del Viminale con sezioni scrutinate 1.220 su 4.742
ORE 03:13
Giampaolo Dozzo della Liga Veneta conferma le prospettive del Carroccio per Zaia. Una vittoria annunciata? “Sì l’unico nostro dubbio era l’astensionismo”. “Siamo qui a festeggiare un ottimo risultato non solo in Veneto”.
ORE 02:31
Mentre Zaia (vincente) ancora non dichiara Tosi segue lo spoglio in un ristorante a lui caro:
ore 02:29
Un agente della polizia ferroviaria, che prestava servizio in un seggio elettorale a Verona, si è sparato un colpo di pistola alla testa. L’uomo si trova in gravissime condizioni ed è stato trasportato in ospedale
ORE 02:21
I voti distribuiti per lista evidenziamo come quella di Zaia sia una vittoria sulla persona e sul partito Lega Nord.
ORE 02.06
Ecco la prima pagina del Gazzettino di domani
ORE 01.57
Ecco la quinta proiezione Veneto
ORE 01.40
“Sono molto serena, abbiamo fatto un lavoro straordinario e ora farò il consigliere” ha detto Alessandra Moretti in conferenza stampa.
ORE 00.43
Quarta proiezione Veneto.
47 Luca Zaia
23 Alessandra Moretti
11 Flavio Tosi
Ncd (a livello di voti per il partito) non si vede neanche:
ORE 00.43
Ecco come il Movimento 5 Stelle, a livello di liste, è secondo al trainante Zaia:
ORE 00.19
Zaia come fuoriclasse riceve diversi complimenti via Twitter. La distanza tra lui e la candidata Pd Moretti è alta:
ORE 00.06
Continuano le proiezioni al 10% di copertura. La seconda:
13.9 Tosi
25.6 Moretti
45.2 Zaia
ORE 23.40
Prima proiezione Veneto a cura di Istituto Piepoli. Il Movimento con Berti al 10.02, 13.3 per l’ex Tosi, alta forbice per il governatore uscente Zaia 44.7, mentre Moretti è al 28.7. la copertura campione – da precisare – è del 2,3%.
ORE 23.32
Dal comitato Zaia ottimismo ma cautela. L’attenzione è puntata sulla concorrente del Pd.
ORE 23.26
Affluenza alle 23 del 56,09% (451 comuni su 579)
ORE 22.58
Arrivo di Alessandra Moretti al comitato elettorale centrale – riporta il Corriere Veneto – «Sarà una notte lunga».
Arrivo di @ale_moretti al comitato elettorale centrale, “sarà una notte lunga”. #veneto2015 #Regionali2015 pic.twitter.com/M2mJd14FTQ
— IL VOTO SOTTO ESAME (@votosottoesame) 31 Maggio 2015
ORE 22.46 Attesa per gli exit pool e il dato dell’affluenza a chiusura seggi. Mentre i comitati si riempiono arriva uno scatto dal team del Corriere Veneto. Direttamente dalla sala in cui Berti, candidato del Movimento 5 Stelle, aspetta i primi risultati
ORE 21.30 Iniziano già le prime proteste. La Lega Nord contesta i presidenti di due sezioni (Algarotti e San Girolamo). L’accusa? Non avrebbero lasciato votare elettori con tessere non aggiornate. Minacciano di rivolgersi alla magistratura. Dal Movimento 5 stelle di Venezia si denunciano «abusi, brogli e pressapochismo ai seggi elettorali». Il Servizio elettorale del Comune di Venezia ha precisato che “non risultano particolari evidenze circa elettori che non abbiano potuto votare perché non avevano la tessera elettorale aggiornata riguardo alla sezione di voto. I presidenti delle sezioni coinvolte, contattati dal Servizio, hanno dichiarato che agli elettori sono state date tutte le informazioni corrette riguardo alla procedura di aggiornamento della tessera e che mai è stato detto loro, comunque, che potranno votare solo al ballottaggio”. E sui casi denunciati dai 5 stelle hanno replicato: «Il servizio elettorale ritiene che l’episodio sia con ogni evidenza da imputarsi, qualora fosse davvero avvenuto, come un errore materiale dello stesso presidente. l’Ufficio fa presente comunque che non è giunta ufficialmente, al momento, alcuna segnalazione su tale ipotetico episodio».
Alle ore 12 in Veneto hanno votato il 17,76 per cento degli aventi diritto Alle 19 l’affluenza in Veneto è stata del 43,14 per cento.
#Affluenza definitiva ore 19 in #Veneto: 43,14%. La provincia che ha votato di più è #Padova (45,78%) #elezioniregionali #veneto2015
— Luciano Greco (@lcngreco) 31 Maggio 2015
ELEZIONI REGIONALI 2015 VENETO: AFFLUENZA
Alle ore 12 in Veneto hanno votato il 17,76 per cento degli aventi diritto, una cifra leggermente superiore rispetto alla media nazionale. A Padova si registra finora la percentuale più alta di presenze al voto in regione: il 19,02%. Per le comunali il dato sale al 20,27%. Alessandra Moretti ha votato stamane a Vicenza, accompagnata dalla figlia. Curioso siparietto alle urne, raccontato in queste ore da SkyTg24. La candidata Pd è stata richiamata per piegare meglio la sua scheda elettorale. «Questi sono gli effetti dell’emozione», ha scherzato. Alle 19 l’affluenza in Veneto è stata del 43,14 per cento.
ELEZIONI REGIONALI 2015 VENETO: I SONDAGGI
Sembra un risultato prevedibile. Ma le regionali in Veneto saranno comunque un test per il governo Pd nella regione e la prova del nove nel regno del leader della Lega Nord Matteo Salvini. Il governatore uscente Luca Zaia resta il favorito ma sono ancora da chiarire le cifre che guadagneranno Flavio Tosi, ex del Carroccio e sindaco di Verona e Jacopo Berti, del Movimento 5 stelle. A seguire ci sono anche Alessio Morosin di Indipendenza Veneta e la simpatizzante di Tsipras, Laura di Lucia Coletti, ambientalista.
ELEZIONI REGIONALI 2015 VENETO: I CANDIDATI
Dopo prove televisive e sfide sui social oggi, il 31 maggio, si arriva a una svolta. Le ospitate tv avranno giovato a Jacopo Berti del Movimento 5 Stelle? E il tour elettorale di Alessandra Moretti, che ha toccato anche i più piccoli paesini ha rubato potenziali elettori al governatore Zaia? Ecco i candidati e le liste che li sostengono.
- Alessia Moretti (Partito Democratico, Lista Moretti, Veneto Nuovo, Veneto Civico, Progetto Veneto Autonomo)
- Luca Zaia (Lega Nord, Lista Luca, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Fratelli d’Italia, Noi Veneto Indipendente)
- Flavio Tosi (Lista Tosi per il Veneto, Area Popolare, Il Veneto del Fare con Flavio Tosi, Unione Nordest, Razza Piave Veneto Stato, Famiglia pensionati con Tosi)
- Jacopo Berti (M5S)
- Alessio Morosin (Indipendenza Veneta)
- Lucia Coletti (L’altro Veneto. Ora possiamo)
ELEZIONI REGIONALI 2015 IN VENETO: QUANDO SI VOTA
I seggi resteranno aperti domenica 31 Maggio dalle 7 alle 23. L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del Comune di residenza. Si può votare solo per il candidato Presidente, tracciando un segno sul nome e/o sul contrassegno a fianco del nome.
In tal caso, il voto si intende espresso anche a favore della coalizione collegata (composta da tutte le liste che appoggiano quel candidato Presidente). Si può votare per un candidato Presidente, tracciando un segno sul nome e/o sul contrassegno di tale candidato, e per una delle liste provinciali ad esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste. Per la preferenza, se ne può esprimere una scrivendo nome e cognome accanto alla lista.
ELEZIONI REGIONALI 2015 IN VENETO: DOVE SI VOTA
Non sono regionali. Il 31 maggio in 34 comuni si voteranno anche le comunali. Il turno di ballottaggio è previsto per il 14 giugno. Ecco l’elenco: tra le città più importanti c’è Venezia.
Borca di Cadore, Colle Santa Lucia, Gosaldo, San Vito di Cadore, Valle di Cadore, Vodo Cadore,
Zoppè di Cadore, Bovolenta, Campodarsego, Castelbaldo, Due Carrare, Pernumia, Sant’Angelo di Piove di Sacco, Rovigo, Villadose, Arcade, Castelfranco Veneto, Spresiano, Vidor, Cavallino-Treporti, Dolo, Portogruaro, Torre di Mosto, VENEZIA, Albaredo d’Adige, Malcesine, Rivoli Veronese, Trevenzuolo, Vigasio, Cogollo del Cengio, Lonigo, Malo, Posina.
ELEZIONI REGIONALI 2015 IN VENETO: COME SI VOTA
Le novità rispetto alla legge elettorale del 2010 è la diminuzione dei consiglieri regionali che passano da 60 a 49, il limite di due mandati, gli elettori potranno votare sia per i candidati presidenti, sia per i propri rappresentanti in Consiglio. C’è quindi la possibilità di voto disgiunto. Il 50% dei candidati di ciascuna lista dovrà essere di genere femminile. Attenzione: è introdotto un correttivo per le Province di Belluno e Rovigo. In queste Province il numero di candidati per ogni lista potrà arrivare fino a 5. Qui non è stata innalzata la soglia di sbarramento. Entrano sia le coalizioni che ottengono il 5 % dei voti di coalizione, sia le coalizioni composte da almeno un partito con il 3% dei voti di lista.
Ecco le istruzioni della Regione Veneto: http://elezioni.regione.veneto.it/cittadino. La scheda presenta due simboli, uno per il candidato presidente e uno per la lista.
PER SAPERNE DI PIÙ
Regionali Veneto: la sfida Sky tra Moretti, Zaia, Tosi e Berti. Vince il governatore uscente