Facebook sostituisce il «Condividi» con «Diffondi», «Fai Circolare», «Ripubblica» e…
08/01/2014 di Valentina Spotti
Questa mattina gli utenti italiani hanno notato un piccolo grande cambiamento nel proprio NewsFeed e profilo personale su Facebook: il pulsante «Condividi» che fino a ieri stava accanto al «Mi Piace» e «Commenta» ha ceduto il posto a una serie di nuove formule che sembrano moltiplicarsi di ora in ora, scatenando un certo interesse negli utenti.
FACEBOOK DICE ADDIO AL «CONDIVIDI» – Al posto del vecchio «Condividi» alcuni visualizzano un «Diffondi», altri un «Ripubblica», ma anche un «Pubblicalo Tu» o, addirittura, un curioso «Fai circolare». E tra gli utenti si sta scatenando una specie di «caccia» al nuovo pulsante non troppo diversa da quando si collezionavano le figurine dei calciatori.
Guarda le foto:
UN TEST DI FACEBOOK? – A quanto pare la modifica sarebbe stata implementata soltanto sulla versione per browser, mentre sulle applicazioni mobile continuerebbe a esistere il vecchio «Condividi». Ancora non è chiaro se si tratti di una modifica definitiva o soltanto di un test di Facebook per capire quale sia la formula migliore per sostituire il vecchio pulsante.
#Facebook ha stretto amicizia con il dizionario dei sinonimi? Il tasto ‘Condividi’ ora è ‘fai girare’/’pubblicalo tu’/’divulga’/’ripubblica’
— Fabio A. (@OversignArt) January 8, 2014
IL «DIVULGA» SU FACEBOOK NON PIACE – In ogni caso, gli utenti stanno già esternando la propria opinione: in particolare, il «Divulga» non sembra riscuotere troppo successo, perché considerato un termine ormai obsoleto e troppo «scientifico»:
Ma come si fa a sostituire il #condividi con #divulga? In cosa ci vuole trasformare #Facebook, in informatori scientifici? — Mariangela_DiStefano (@marids) January 8, 2014
IL «FAI CIRCOLARE» FA PENSARE A… – Allo stesso modo il «Fai Circolare», oltre che a ricordare un ingorgo stradale, non sembra suonare troppo bene all’orecchio degli utenti:
C’era una volta il “Condividi”, ora arriva un “Fai Circolare” di scolastica memoria 🙂 http://t.co/sJ8yNJazz7
— Davide Licordari (@davidelico) January 8, 2014
Per alcuni su #Facebook “Condividi” è diventato “Fai circolare” è bellissimo. Io immagino un vigile alla Alberto Sordi sotto i post
— Francesca Minonne (@framino) January 8, 2014
E già comincia a scattare il meme:
I NOSTALGICI DEL VECCHIO «CONDIVIDI» DI FACEBOOK – E mentre c’è già chi si pone il legittimo problema di quali implicazioni giuridiche possano celarsi dietro le differenze semantiche tra «Condividi», «Diffondi» e «Pubblicalo Tu», già i nostalgici del vecchio pulsante si fanno sentire:
Su #Facebook, il “Condividi” è diventato “Diffondi”. Tecnicamente è la stessa cosa, giuridicamente potrebbe avere implicazioni differenti.
— Ernesto Belisario (@diritto2punto0) January 8, 2014
Fai circolare, divulga, diffondi, pubblicalo tu. #Facebook testa quale funziona meglio? :/ Ma il caro e vecchio “condividi”, no?
— Pasquale Stroia (@pasqualestroia) January 8, 2014
(Photocredit copertina: Getty Images)