Fattore Umano: la ragazza musulmana insultata (e difesa) per strada (VIDEO)
16/03/2015 di Valentina Spotti
Una ragazza musulmana con il capo coperto dal velo islamico viene provocata e insultata da un giovane italiano in centro a Torino. Chi si muoverà in difesa della ragazza? Le telecamere di Fattore Umano – il nuovo programma di Italia 1 – hanno registrato le reazioni dei presenti all’aggressione verbale di un giovane che intima alla ragazza di «levarsi il velo per diventare più civile» o, addirittura, di «andare a farsi esplodere da un’altra parte». In oltre la metà dei casi, almeno una persona si è alzata in piedi per difendere la ragazza.
LEGGI ANCHE: Festa di San Valentino: il video con sorpresa che ti farà sentire razzista
FATTORE UMANO: L’ESPERIMENTO SOCIALE –
Si tratta di una sorta di “esperimento sociale” che si basa sullo stesso principio della candid camera: il ragazzo e la ragazza islamica sono attori, ma i presenti non lo sanno. In un caso il clima comincia a farsi teso: un ragazzo si scaglia contro il giovane, accusandolo che «l’Italia va male per colpa di persone come te» e quasi si arriva alla rissa.
FATTORE UMANO Guarda il video:
Il video completo verrà mostrato durante la puntata odierna di Fattore Umano, in onda dal lunedì al venerdì alle 19 su Italia 1.
(Photocredit copertina: Mediaset/Fattore Uman)