Felipe VI è il nuovo re di Spagna
19/06/2014 di Redazione
Dalla mezzanotte di oggi la Spagna ha un nuovo re. Felipe VI di Borbone sale sul trono dopo i 39 anni di regno del padre Juan Carlos I. «Comincio il mio regno con profonda emozione», ha detto stamane il nuovo sovrano nel corso della cerimonia di investitura, seguita alla cerimonia di abdicazione durante la quale ieri Juan Calros ha controfirmato a Palazzo Reale la legge che rende effettiva la sua abdicazione, ultimo atto da capo di Stato.
(La cerimonia di abdicazione. Fonte foto: archivio LaPresse. Credit: Ap Photo / Daniel Ochoa de Olza)
JUAN CARLOS SUL TRONO DA 39 ANNI – Il vecchio monarca era salito al trono il 22 novembre del 1975, due giorni dopo la morte del dittatore Francisco Franco. Alla firma per la sua abdicazione erano presenti la Regina Sofia e il principe Felipe, in abiti civili come il padre, con la moglie Letizia e le figlie Leonor e Sofia. Visibilmente emozionato Juan Carlos, dopo aver controfirmato l’abdicazione e dopo la rettifica del premier Mariano Rajoy, ha abbracciato il suo successore e in un gesto simbolico gli ha ceduto la poltrona, tra gli applausi scroscianti dei circa 160 gli invitati alla cerimonia.
(La cerimonia di abdicazione. Fonte foto: archivio LaPresse. Credit: Ap Photo / Daniel Ochoa de Olza)
FELIPE AL PRIMO DISCORSO DA SOVRANO – C’era molta attesa per il discorso programmatico di Felipe. La cerimonia di investitura vuole che nella sede della Camera bassa del Parlamento spagnolo il nuovo re giuri sulla costituzione e pronunci il suo primo intervento da sovrano davanti ai membri del governo, ai deputati e ai senatori. Per non rubargli la scena il vecchio monarca Juan Carlos non ha assistito alla proclamazione, mentre erano presenti la madre Sofia, la sorella maggiore Elena e le due figlie avute dalla moglie Letizia, l’erede al trono Leonor, di 8 anni, e Sofia, di 7. Assente invece la sorella Cristina, secondogenita di Juan Carlos, coinvolta con il marito di uno scandalo di corruzione che ha minato la popolairtà della famiglia reale. «La corona è il simbolo dell’unità della Spagna», ha detto il nuovo sovrano spagnolo parlando al Parlamento. «Vogliamo una Spagna in cui i cittadini e le loro preoccupazioni siano al centro dell’azione politica. Una Spagna in cui tutti i cittadini abbiano fiducia nelle loro istituzioni». Parlando della sua famiglia poi Felipe ha affermato che per 50 anni re Juan Carlos e la Regina Sofia «hanno dedicato la loro vita alla Spagna, speriamo di avere il loro sostegno e la loro esperienza ancora per molti anni». Il sovrano ha anche nominato le due figlie, Leonor e Sofia, che sono state di nuovo salutate da un applauso del parlamento. Neld iscorso programmatico Felipe VI ha anche ricordato le vittime del terrorismo, un passaggio che è stato sottolineato da un forte applauso dei deputati, e ha citato le sofferenze di chi è stato colpito dalla crisi economica. «Mi sento orgoglioso degli spagnoli», ha poi concluso il nuovo re.
(La cerimonia di abdicazione. Fonte foto: archivio LaPresse. Credit: Ap photo / Alberto Martin)
NUOVO EREDE – Con la salita al trono di Felipe, la piccola Leonor , nata nel 2005, diventa la principessa delle Asturie ed erede al trono più giovane d’Europa. Leonor a 18 anni presterà giuramento sulla Costituzione come fece suo padre nel 1986. Se il re dovesse morire prima di quel giorno la principessa non potraà comunque salire al trono prima dell’età maggiore. In quel caso sarebbe Letizia la regina reggente. In Spagna viene seguito un ordine di primogenitura per la successione al trono, ma nella Costituzione c’è una preferenza dei discendenti maschi, anche se più giovani, rispetto alle femmine.
(Fonte foto copertina: archivio LaPresse. Credit: Ap Photo / Daniel Ochoa de Olza)