Sanremo 2016, testi, ospiti, date, programma, cantanti

14/02/2016 di Redazione

SANREMO 2016: tutto quello che c’è da sapere sul Festival di Sanremo 2016, 66° edizione. Nel nostro speciale le Canzoni (tutti i testi di Sanremo 2016), Ospiti, Programma delle serate, biglietti e dopofestival, lo speciale completo di Sanremo 2016 per un festival senza segreti. Qui trovate inoltre la guida completa alle canzoni di Sanremo 2016 con parole e video. Il vincitore di Sanremo 2016: Canzone Stadio Un giorno mi dirai

Festival di Sanremo. La 66esima edizione della rassegna canora, quella del 2016, ha avuto inizio martedì 9 febbraio in quel del Teatro Ariston di Sanremo, che la ospita dal 1977. Ed è giunta alla puntata finale. Nella storia il Festival di Sanremo si è tenuto fino al 1976 al Casinò, mentre il Mercato dei fiori gli fece da scenografia nel 1990. Anche quest’anno la conduzione e la direzione artistica sono affidate a Carlo Conti che avrà l’arduo compito di confermare gli ottimi risultati di dodici mesi fa.

SEGUI > Tutto su Sanremo 2017: anticipazioni, cantanti in gara, ospiti | Diretta live

ASCOLTI QUINTA SERATA SANREMO 2016 FINALE

QUINTA SERATA SANREMO 2016 FINALE

Quinta serata Sanremo 2016 finale: la finale di Sanremo è fra poche ore. Scopriremo il vincitore di Sanremo 2016 e capiremo dove andrà a parare quello che di certo è stato un festival da record. Nella quarta serata è stato eletto il vincitore dei giovani, Gabbani, protagonista il giorno prima dell’unica polemica di un festival abbastanza tranquillo ma non per questo noioso. E se gli ascolti della quarta serata hanno ancora premiato il lavoro di Conti, quelli della quinta sono destinati a salire: fra gli ospiti infatti Guglielmo Scilla, Renato Zero e l’attesissima regina Cristina D’Avena.

QUARTA SERATA SANREMO 2016

Quarta serata Sanremo 2016, entriamo nel vivo della competizione. Programmi, scaletta e orari di oggi, giornata in cui verrà deciso il vincitore dei giovani. Giallo sulla sorte di Miele e Gabbani: la prima aveva vinto, ma un errore tecnico del voto dei giornalisti ha ribaltato il risultato mandando il secondo in finale. Lei ha chiesto di poter partecipare: come finirà? Fra gli ospiti di Sanremo 2016 della quarta serata Elisa ed Enrico Brignano: chi tirerà fuori le unioni civili? E ancora: gara dei big, 5 a rischio eliminazione con un ripescato. Tutto questo e altro nel nostro live, qui la scaletta della quarta puntata. Come saranno andati gli ascolti della quarta serata di Sanremo 2016.

SEGUI > Quarta serata Sanremo 2016 | Diretta live

TERZA SERATA SANREMO 2016

Terza serata Sanremo 2016: tocca alle cover. Davvero ricco il menu per la terza serata del Festival di Sanremo, con ospiti i Pooh che festeggiano i 50 anni con la reunion della formazione più famosa. Mentre le nuove proposte che ieri sono rimaste a guardare oggi si giocheranno la permanenza sul palco dell’Ariston, i big si esibiranno in 20 cover d’autore: fra Battisti e De Andrè, passando per Carosone e la Goldrake degli Actarus, ecco la lista delle cover di Sanremo di oggi,. Intanto gli ascolti della seconda serata di Sanremo confermano il boom di Carlo Conti, lanciatissimo verso la sua terza edizione. Qui l’ordine di uscita e la scaletta aggiornata della terza serata (non aprono più i Dear Jack). Parecchia attesa per Goldrake di Actarus, francamente! :D. Fra gli ospiti, Nicole Orlando ha incantato l’Ariston.

SECONDA SERATA SANREMO 2016

Il 10 febbraio è stato il giorno della seconda serata di Sanremo 2016, qui trovate la scaletta. Il palco dell’Ariston ha accolto come ospiti Eros Ramazzotti, Ellie Goulding, Nino Frassica, Nicole Kidman e il maestro Ezio Bosso che ha commosso il teatro Ariston. Dopo gli ascolti boom della prima serata del Festival, anche la seconda ha tutte le carte in regola per replicare gli ascolti di martedì 9. Pregevole l’interpretazione di Frassica che ha recitato una poesia di Tony Canto, compositore e cantautore siciliano, sulla tragedia dei migranti che ogni giorno perdono la vita tentando di raggiungere le coste europee (Qui c’è il testo e il video). Qui vi proponiamo le pagelle della seconda serata. E gli ascolti della seconda serata di Sanremo 2016 premiano ancora Conti, rimanendo sopra il 49% di share di media.

PRIMA SERATA SANREMO 2016

Il 9 c’è stata la prima serata di Sanremo 2016. Ospiti Laura Pausini, Aldo Giovanni e Giacomo, Maitre Gims e Elton John – è mancato il cenno ai diritti civili per gli omosessuali, in votazione al Senato. Si sono invece schierati a favore del Ddl Cirinnà portando sul palco dei laccetti arcobaleno Noemi, Enrico Ruggeri, i Bluvertigo e Arisa. Qui trovate la classifica provvisoria, qui le nostre pagelle. Gabriel Garko non sembra aver sfondato, ma aspettiamo la fine per dirlo. La vera attesa è per gli ascolti tv: Carlo Conti batterà la prima serata di Sanremo 2015?

SANREMO 2016, OSPITI

Gli ospiti di Sanremo 2016 sono stati resi noti durante svariati programmi delle reti Rai, negli ultimi due mesi. Per esempio il 5 febbraio durante il telegiornale più importante della giornata televisiva Rai, il Tg1, è stato infatti reso noto che a Sanremo 2016 ospiti privilegiati saranno i comici: Aldo Giovanni e Giacomo, Enrico Brignano, Nino Frassica e Leonardo Pieraccioni sono solo alcuni dei nomi noti. Enrico Brignano era già stato ospite di Sanremo nel 2014, con un commovente ricordo di Aldo Fabrizi. Ci sarà anche Hozier, il cantante irlandese di Take Me To Church, una delle canzoni di maggior successo globale degli ultimi anni. E’ lecito aspettarsi che ospiti di Sanremo 2016 saranno poi annunciati volta per volta.  Un’edizione in cui i rumors si inseguono da mesi: «Ho detto no alla co-conduzione perché non avrei avuto modo e tempo di prepararmi in maniera adeguata. Ringrazio Carlo Conti e la Rai per avermelo proposto: sono felice comunque di tornare come ospite. Sanremo fa sempre un po’ paura». Laura Pausini è la prima ospite internazionale ufficializzata e ha spiegato così la decisione di rispedire al mittente la proposta arrivatale: la cantante che a Sanremo portò nel 1993 La solitudine e nel 1994 Strani amori sarà comunque ospite in una delle cinque serate. È giunta poi l’ufficializzazione della partecipazione di Eros Ramazzotti: lo stesso artista romano che vinse nella categoria giovani nel 1984 e nella categoria campioni nel 1986 ne ha dato comunicazione sul proprio profilo Twitter. Carlo Conti ha poi comunicato che sul palco di Sanremo 2016 vedremo i Pooh e Renato Zero. Nulla da fare invece per il campione di incassi Checco Zalone: «L’ospitata è strapagata ma sono soldi pubblici. E se li prendi scoppiano le polemiche. Ti massacrano» ha spiegato al Corriere della Sera. Nella conferenza stampa di presentazione Carlo Conti ha comunicato la presenza anche di Giuseppe Ottaviani, atleta italiano classe 1916. Mistero, invece, per quanto riguarda una possibile partecipazione di Fiorello: poche ore prima della terza serata di Sanremo lo showman siciliano ha twittato che «Ci vediamo sabato a Sanremo», lasciando intendere la sua intenzione di partecipare alla serata finale. Il 13 febbraio, comunque, Fiorello è impegnato nella data zurighese del suo spettacolo: cosa avrà in mente?

LE CANZONI DI SANREMO 2016

Sanremo 2016 vedrà battagliarsi 20 canzoni inedite interpretate da 20 artisti della sezione Campioni e 8 canzoni della sezione Nuove proposte. Entrambe le sezioni potranno essere formate sia da artisti singoli che in gruppo.

I CANTANTI E I TESTI IN GARA A SANREMO 2016

Chi saranno i cantanti che calcheranno il palco dell’Ariston a Sanremo 2016? Carlo Conti ha svelato i 20 big in gara nel corso de L’Arena di Massimo Giletti domenica 13 dicembre. Un paio di conferme, qualche sorpresa e parecchi esclusi (da Raf a Briga passando per Bianca Atzei, Loredana Bertè e il fresco vincitore di X Factor 9 Giò Sada). Nulla da fare anche per Giusy Ferreri impegnata nel lancio del suo nuovo album. Ecco la tanta attesa lista dei big con i relativi testi che ascolteremo al Festival:

Valerio Scanu FINALMENTE PIOVE

Morgan e i Bluvertigo SEMPLICEMENTE
Francesca Michielin NESSUN GRADO DI SEPARAZIONE
Elio e le storie tese VINCERE L’ODIO
Zero Assoluto DI ME E DI TE
Dolcenera ORA O MAI PIÙ
Clementino QUANDO SONO LONTANO
Patty Pravo CIELI IMMENSI
Lorenzo Fragola INFINITE VOLTE
Annalisa IL DILUVIO UNIVERSALE
Irene Fornaciari BLU
Neffa SOGNI E NOSTALGIA
Arisa GUARDANDO IL CIELO
Rocco Hunt WAKE UP
Dear Jack MEZZO RESPIRO
Stadio UN GIORNO MI DIRAI
Deborah Iurato e Giovanni Caccamo VIA DA QUI
Noemi LA BORSA DI UNA DONNA
Alessio Bernabei NOI SIAMO INFINITO
Enrico Ruggeri IL PRIMO AMORE NON SI SCORDA MAI

SANREMO 2016, LE DATE

Il Festival andrà in scena da martedì 9 a sabato 13 febbraio 2016. Quest’anno San Valentino sarà quindi dedicato solo ai commenti: un anno fa la finale venne invece celebrata proprio il 14 febbraio. Puoi trovare qui il Calendario completo serata per serata.

SANREMO 2016, L’INCIDENTE A GABRIEL GARKO

Gabriel Garko sarà a Sanremo 2016 regolarmente come previsto dal programma del Festival di Sanremo 2016. Erano sorti dubbi sulla partecipazione del popolare attore alla kermesse, dopo l’esplosione della villa che lo ospitava a Sanremo, dove è morta donna. Ma Gabriel Garko nelle ultime ore ha sciolto la propria riserva, annunciando che si recherà regolarmente alle prove di Sanremo 2016 dal 4 febbraio.

SANREMO 2016, BIGLIETTI

Le informazioni sui biglietti di Sanremo 2016 per i ritardatari dell’ultimo momento non sono molto buone. Spesso infatti a ridosso di Sanremo i biglietti e gli abbonamenti sono già finiti, tuttavia potete tentare la fortuna seguendo la nostra guida ai biglietti di Sanremo 2016.

SANREMO 2016, ALLA FINALE CRISTINA D’AVENA

Cristina D’Avena sarà alla serata finale di Sanremo 2016. La popolare cantante di sigle dei cartoni animati, protagonista di una seguitissima campagna social per la partecipazione a Sanremo 2016, sarebbe infine stata confermata. Sanremo 2016: ci sarà Cristina D’Avena. Fettine panate per festeggiare! Qui la nostra intervista in quel della città dei fiori

SANREMO 2016, LA COMPILATION

La compilation di Sanremo 2016 è già in produzione e conterrà non solo le canzoni dei big e delle nuove proposte del Festival di Sanremo, ma anche le cover che verranno presentate all’Aristor durante le serate del Festival. Non manca oltretutto un piccolo giallo sulla compilation di Sanremo 2016, che – sembra – non conterrà le canzoni di Elio e le Storie Tese e Dear Jack.

IL REGOLAMENTO

A Sanremo 2016 ascolteremo 20 inediti della sezione Campioni e 8 inediti della sezione Nuove Proposte: la gara si svolgerà nel corso di quattro puntate con l’aggiunta di una serata evento in cui 20 big interpreteranno delle cover individuate tra i brani più famosi della storia della musica italiana o internazionale. Secondo quanto comunicato in via ufficiale, tutte le decisioni circa l’organizzazione e realizzazione del Festival spetta in maniera esclusiva alla Rai in accordo con il direttore artistico Carlo Conti. Chi deciderà la classifica? Il pubblico (televoto da telefonia fissa, telefonia mobile, app e web) e le giurie di sala stampa, esperti e demoscopica. Il regolamento prevede, come l’anno scorso, che tutti gli artisti in competizione nella Sezione campioni non possano prendere parte a “manifestazioni, incontri o programmi che prevedano loro interpretazioni-esecuzioni di qualsiasi composizione musicale (anche se diverse da quelle presentate in occasione della competizione a Sanremo 2016)”.

LE VALLETTE DI SANREMO 2016

Carlo Conti ha deliberato. Dopo mesi di voci sui nomi delle possibili vallette, il conduttore di Sanremo 2016 ha sciolto le riserve: nella conferenza stampa di presentazione di martedì 12 gennaio è stato ufficializzato il cast completo del Festival. Ed eccolo: Virginia Raffaele, Madalina Ghenea e la ‘sorpresa’ Gabriel Garko. Saranno loro i co-conduttori che sostituiranno il trio Rocío Muñoz Morales-Arisa-Emma. A bocca asciutta quindi le quotate Anna Tatangelo, Elisa Isoardi, Vanessa Incontrada e Fiammetta Cicogna

SANREMO 2016: GIOVANI/NUOVE PROPOSTE

Per la categoria Nuove proposte sono arrivate alle sedi Rai ben 648 brani, di cui 282 interpretati da uomini, 249 da donne e 117 da gruppi musicali. Carlo Conti con la Commissione Musicale di Sanremo Giovani composta da Giovanni Allevi, Piero Chiambretti, Rosita Celentano, Carolina Di Domenico, Federico Russo e Andrea Delogu, hanno selezionato 12 artisti. Venerdì 27 novembre nella puntata andata in onda in diretta in prima serata su Rai 1 si sono esibiti tutti e dodici e il pubblico ha conosciuto i 6 migliori: Cecile, Chiara Dello Iacovo, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Irama e Michael Leonardi, La categoria Nuove proposte è stata poi completata dai due artisti selezionati da Area Sanremo: Miele e Mahmood. Qui potete ripercorrere la diretta della puntata.

SANREMO 2016: DOPOFESTIVAL

Sarà Nicola Savino con La Gialappa’s Band e Max Giusti a condurre il Dopofestival: al termine di ognuna delle serate condotte da Carlo Conti saranno loro a commentare canzoni, cantanti e ospiti e a sottolineare i momenti salienti della kermesse.

SANREMO 2016: GLI OSPITI INTERNAZIONALI

Carlo Conti ha annunciato i primi ospiti internazionali a margine della conferenza stampa per l’ascolto dei brani in gara. Saranno Elton John ed Ellie Goulding e «Questa volta Elton John arriverà», scherza Conti facendo riferimento al 1995 quando il baronetto diede buca a Pippo Baudo. Ellie Goulding, cui si deve parte della colonna sonora di “Twilight” e “Hunger Games” canterà il singolo “Love me Like You Do”, riuscitissimo brano che ha scalato le classifiche di trentatrè paesi e che al momento conta quasi mezzo miliardo di click solo su Spotify. La cantante inglese proporrà anche un brano nuovo “Army”, estratto dall’ultimo disco “Delirium”. «Cercheremo di fare come l’anno scorso – spiega Carlo Conti – presentando anche le migliori star da classifica accanto a grandi personaggi. Stiamo sicuramente cercando personaggi anche del cinema, ma al momento mancano un po’ i comici. Per questo comunque sono sereno perché posso contare su Virginia Raffaele». «A Sanremo non ci sono vallette o valletti – chiarisce il presentatore – Si sa che c’è un conduttore che ha il compito di guidare la barca e di dettare i tempi e poi ci sono i co-conduttori che hanno compiti precisi, comprese le presentazioni delle canzoni in gara». A rassicurare sulla “sostenibilità” del festival ci ha penato il direttore di Rai1 Giancarlo Leone: «Negli ultimi anni il Festival ha avuto un attivo di 5 milioni di euro: a fronte di un costo di 16 milioni per le cinque serate, compresi gli oneri della Convenzione con il Comune di Sanremo, ha generato 21 milioni di ricavi pubblicitari». A questi si è aggiunta anche Nicole Kidman, di cui Giancarlo Leone ha confermato l’ufficialità insieme a Roberto Bolle e Maitre Gims. Come già detto salirà sul palco dell’Ariston anche Hozier, campione di incassi con la sua Take me to church. E’ giallo sulla presenza di Fiorello.

PRIMA SERATA 9 FEBBRAIO

Nella scaletta della prima puntata ascolteremo 10 dei 20 brani in gara nella Sezione Campioni. Voterà il pubblico da casa tramite televoto e i giornalisti accreditati. L’ordine di uscita degli artisti e degli ospiti è stato comunicato da Giancarlo Leone e Carlo Conti nel corso della seconda conferenza stampa: ha aperto Lorenzo Fragola, ha chiuso Irene Fornaciari

SECONDA SERATA 10 FEBBRAIO

Nella scaletta della seconda puntata canteranno i 10 artisti che non si sono esibiti nella puntata di ieri sera: avremo così ascoltato tutti i brani dei big in gara. Le modalità di voto restano le stesse, quindi telespettatori e giuria della sala stampa. Alla fine della puntata verrà comunicata una classifica relativa a tutte le 20 canzoni eseguite finora: i voti arrivati durante le due serate peseranno ciascuna per il 50%. È prevista poi l’esecuzione di 4 canzoni della sezione Nuove proposte: i giovani in gara si affronteranno in due sfide a scontro diretto e voteranno sempre pubblico e giornalisti. I due brani vincitori accederanno alle semifinali.

TERZA SERATA 11 FEBBRAIO

Puntata cover: i 20 big in gara interpreteranno un brano della storia musica italiana o internazionale e saranno giudicati, come nelle due sere precedenti, dal pubblico a casa tramite televoto e dalla sala stampa. Ascolteremo poi le altre 4 canzoni della sezione Nuove proposte: anche qui doppio scontro diretto, voto di pubblico e giornalisti e accesso in semifinale per i due brani che avranno riscosso maggiore successo.

QUARTA SERATA 12 FEBBRAIO

Risentiremo tutte e 20 le canzoni della sezione Campioni già ascoltate martedì e mercoledì: questa sera non voteranno solo pubblico e sala stampa ma anche la giuria degli esperti e la giuria demoscopica. Il calcolo per stabilire la classifica, ammettiamo, non è dei più semplici: la media ponderata tra i voti ottenuti dai 20 big in questa puntata e i voti calcolati alla fine della seconda puntata darà forma a una graduatoria. Gli ultimi 5 brani verranno eliminati: queste verranno poste da capo al giudizio del pubblico da casa che avrà il compito di ripescarne una. Per la sezione Nuove proposte verranno interpretate le 4 canzoni giunte in semifinale: anche qui due sfida a scontro diretto, poi votazione a sistema misto (pubblico da casa, sala stampa, esperti e giuria demoscopica). Il brano più votato verrà proclamato vincitore della sezione Nuove proposte.

SERATA FINALE 13 FEBBRAIO

In apertura conosceremo la canzone ripescata che quindi andrà ad aggiungersi alle 15 già ammesse alla finale. Tutti e 16 i big canteranno di nuovo il loro brano: la classifica viene azzerata, si riparte da una nuova votazione (pubblico, esperti e giuria demoscopica). I 3 più votati saliranno ancora una volta sul palco dell’Ariston portando il loro brano: anche qui si rivoterà da capo, con lo stesso sistema. Conosceremo così il vincitore del Festival di Sanremo 2016.

CLASSIFICA SANREMO 2016

Ricapitolando. Nella prima e seconda Serata voteranno il pubblico attraverso televoto e la giuria della sala stampa (le due votazioni avranno un peso percentuale del 50% ciascuna). Nella terza serata dedicata alle interpretazioni delle cover voteranno di nuovo il pubblico attraverso televoto e la giuria della sala stampa (anche qui le due votazioni avranno un peso percentuale del 50% ciascuna e determineranno la vincitrice della puntata). Nella quarta Serata voteranno il pubblico attraverso televoto (peso 40%), la giuria degli esperti (30%) e la giuria demoscopica (30%).  La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute nella quarta Serata e tra le percentuali di voto ottenute dalla classifica congiunta della prima e seconda Serata darà luogo alla classifica totale delle 18 canzoni e relativi artisti in competizione. Le ultime 5 canzoni verranno eliminate, le restanti 13 accederanno alla serata finale (più una ripescata). Nella puntata finale i risultati delle votazioni precedenti verranno azzerati, voteranno sempre il pubblico (40%), la giuria degli esperti (30%) e la giuria demoscopica (30%).

VINCITORE SANREMO 2016

Chi dopo i tre tenorini de Il Volo? Quale canzone dopo Grande amore? Il Festival attende di conoscere il nuovo re – declinato magari al plurale – o la nuova regina della musica italiana. Non appena Carlo Conti ha ufficializzato la lista dei 20 big in gara sono scattate le prime indiscrezioni sui super favoriti…Facciamo prima un po’ di ordine, questi i vincitori degli ultimi dieci anni: Povia, Simone Cristicchi, Giò Di Tonno e Lola Ponce, Marco Carta, Valerio Scanu, Roberto Vecchioni, Emma, Marco Mengoni, Arisa. A poco meno di due settimane dalla prima puntata del Festival sono arrivate le quote Snai: vola la coppia Iurato-Caccamo, ben piazzati anche Noemi, Elio e le storie tese pari merito e Annalisa. C’è da scommetterci?

CANZONI SANREMO: NUOVO PREMIO PER GLI AUTORI

Novità di questa edizione del Festival sarà il Premio per la Migliore Musica: è intitolato al maestro Giancarlo Bigazzi, scomparso nel 2012, e sarà attribuito dall’orchestra. «È un dovere della musica evidenziare e valorizzare il ruolo degli autori dei testi ed i compositori delle musiche» ha spiegato orgoglioso Carlo Conti

FOTO SANREMO 2016: GALLERY DI TUTTE LE SERATE

Su Giornalettismo troverete le istantanee più belle e gli scatti più significativi del Festival di Sanremo 2016

SANREMO 2016 IN TV: PALINSESTO E ORARI

Come storia e tradizione impongono, il Festival della Canzone Italiana sarà trasmesso in da Rai 1 (anche in HD) in prima serata diretta esclusiva, con le puntate che avranno inizio intorno alle 21. Sarà possibile seguire Sanremo 2016 anche tramite lo streaming direttamente dal sito ufficiale Rai (anche qui in alta qualità). Anche Radio Rai seguirà in Fm e in streaming il Festival

ASCOLTI TV SANREMO 2016: I DATI AUDITEL

Tutte le mattine alle ore 10 Auditel diffonde i dati d’ascolto del giorno precedente. La scorsa edizione il Festival di Sanremo fece il boom: la prima serata venne seguita da 11.767.000 telespettatori pari al 49.3% di share (+3,5% e +800mila rispetto alla prima puntata di Sanremo 2014). Media finale 10.837.000 contatti e 48.6%, picco di ascolto alla proclamazione dei vincitori (73.6%). I dati delle prime due puntate di Sanremo 2016 confermano il trend, anzi lo migliorano: Carlo Conti sbanca con il 50% di share

ALBO D’ORO FESTIVAL DI SANREMO

La domanda ricorre ogni anno: Chi ha vinto più Festival di Sanremo? C’è un ex aequo, è molto facile da ricordare: primeggiano Claudio Villa e Domenico Modugno con quattro successi a testa, rispettivamente edizioni 1955, 1957 e 1967 contro edizioni 1958, 1959 e 1966, i due grandi artisti nel 1962 vinsero insieme con il brano Addio…addio. Questo il resto dell’albo d’oro: Iva Zanicchi (3), Matia Bazar, Anna Oxa, Enrico Ruggeri, Peppino Di Capri, Nicola Di Bari, Bobby Solo, Gigliola Cinquetti, Johnny Dorelli e Nilla Pizzi (2).

EUROVISION SONG CONTEST 2016

La Rai comunica che il vincitore della Sezione Campioni avrà la facoltà (e non l’obbligo) di partecipare, all’edizione 2016 dell’ Eurovision Song Contest rappresentando l’Italia. Nel caso in cui non voglia, la Rai si riserva il diritto di scegliere un altro artista

SANREMO 2016, LE COVER DEI CAMPIONI

Il direttore di Rai1 Giancarlo Leone ha svelato le cover che gli artisti “Campioni” in gara proporranno al Festival di Sanremo 2016. Sarà interessante vedere il rapper Clementino alle prese con Don Raffae’ di Fabrizio de Andrè o Neffa, che ha scelto di cantare O’ Sarracino di Renato Carosone. Il pubblico da casa potrà televotare le varie interpretazioni, tra cui quella di Patty Pravo che ha deciso di reinterpretare se stessa.

 

Photocredit copertina ANSA/ETTORE FERRARI

Share this article