La vera storia della foto della donnola che vola aggrappata al picchio verde
04/03/2015 di Valentina Spotti

Dopo gli attimi di follia collettiva di #TheDress, il web ha un altro argomento a cui appassionarsi: si tratta dell’ormai famosa foto che ha mandato in visibilio Twitter, che immortala una donnola che vola aggrappata a un picchio dal piumaggio verde.

LA FOTO DELLA DONNOLA CHE VOLA AGGRAPPATA AL PICCHIO –
La foto, racconta CNN, è stata pubblicata per la prima volta lo scorso 2 marzo da un utente Twitter di nome Jason Ward, che attribuisce la foto al fotografo amatoriale inglese Martin Le-May. «Foto assolutamente incredibile di Martin Le-May – scrive Ward – Picchio verde e una donnola. A quanto pare il picchio stava fuggendo». La foto, tanto bella quanto curiosa, è diventata immediatamente virale così come il tweet di Jason Ward, facendo dell’hashtag #WeaselPecker la “notizia” del giorno.
IL PICCHIO E LA DONNOLA DIVENTANO VIRALI –
E, naturalmente, scatta subito il meme, con decine di fotomontaggi creati ad arte che, sostituendo la donnola, mettono tra le ali del picchio i personaggi più disparati, John Travolta e Putin compresi:
Lots of memes doing the rounds for #WeaselPecker, here are a few goodies 🙂 pic.twitter.com/gYJz6bUFEg
— Rare Bird Alert (@RareBirdAlertUK) 3 Marzo 2015
Travolta knows … #WeaselPecker pic.twitter.com/ZZzXx79fb0 — AngryBritain.com (@AngryBritain) 3 Marzo 2015
#WeaselPecker con John Travolta pic.twitter.com/C7xT251rWN
— Vlade (@BboyVlade) 3 Marzo 2015
And now the Putin-#WeaselPecker has laser eyes and the blessing of the Orthodox Church. What’s not to love? pic.twitter.com/p98gRiGCul — Katrin Scheib (@kscheib) 3 Marzo 2015
I came in like a #WeaselPecker pic.twitter.com/9pkVciT9t4
— The Poke (@ThePoke) 3 Marzo 2015
LEGGI ANCHE: “007”, ecco l’inseguimento sulle sponde del Tevere
LA FOTO È VERA, MA IL PICCHIO SE L’È VISTA BRUTTA –
Qualcuno si è chiesto se la foto – troppo bella per essere vera – non fosse essa stessa un falso: tuttavia ci pensa il sito “anti-bufala” Snopes.com a chiarire ogni dubbio: quella foto è stata realmente scattata da Martin Le-May al Hornchurch Country Park, un parco che sorge a est di Londra. A dispetto del loro aspetto “carino” le donnole sono predatori piuttosto letali: normalmente non cacciano i picchi ma, come spiega Snopes che cita l’esperta Lucy Cooke, quella donnola sarebbe stata particolarmente “spericolata”. La Cooke ha anche spiegato che, in media, una donnola femmina pesa soltanto pochi grammi: per questo non è per nulla impossibile che il picchio sia riuscito a levarsi in volo – nel tentativo di salvarsi la pelle – con il suo predatore ancora aggrappato alle piume. Spiega ancora l’esperta:
È un’immagine straordinaria: il picchio verde è un uccello che si nutre stando a terra, ma le donnole normalmente attaccano i conigli. Il picchio non è una una delle loro prede usuali, ma le donnole sono senza paura. Una donnola femmina pesa come una barretta di Mars, ma è feroce come un leone.
BATTAGLIA PER LA VITA –
La CNN ha intervistato anche l’autore della foto, Martin Le-May, che vive a nell’Essex e che quel giorno stava camminando per il parco quando, improvvisamente, ha sentito uno «strillo impazzito» e ha notato il picchio:
Ho preso la macchina fotografica e in quel momento l’uccello si è messo a volare nella nostra direzione. Improvvisamente abbiamo notato che aveva un piccolo mammifero sulla schiena e che stava lottando per la sua vita.
(Photocredit copertina: Martin Le-May via CNN)