Come è finita la storia del selfie tra Miss Libano e Miss Israele

Saly Greige non perderà il titolo di Miss Libano per la foto che la ritrae al fianco di Miss Israele. Ad annunciarlo, dopo le forti polemiche, è il ministro libanese del Turismo Michel Pharaon. Il caso è scoppiato ad inizio settimana, ovvero quando Doron Matalon, concorrente israeliana a Miss Universo, ha pubblicato sul suo profilo Insagram l’immagine al fianco della modella libanese, anche lei in corsa in Florida per il titolo di modella più bella del mondo. Lo scatto ha fatto rapidamente fatto il giro della rete e infiammato l’opinione pubblica libanese.

Instagram/doronmatalon
Instagram/doronmatalon

 

MISS ISRAELE E MISS LIBANO, IL MOTIVO DELLA POLEMICA – Il motivo? La guerra ufficialmente tuttora in corso tra Libano e Israele. I due Paesi sono ancora in conflitto nonostante Israele abbia già dal 2000 ritirato le truppe che occupavano il Libano da oltre 20 anni. Nel 2006, poi, la guerra tra Israele e i movimenti sciiti libanesi Hezbollah ha causato ancora la morte di più di mille morti in Libano e di più di un centinaio di israeliani. La foto è stata dunque occasione per alcuni libanesi per chiedere il ritiro della loro rappresentante dal concorso di Miss Universo (che si conluderà domenica 25), mentre altri hanno sostenuto che lo scatto deve essere interpretato come una mano tesa agli israeliani.

LEGGI ANCHE: Il selfie tra reginette di bellezza che sta facendo arrabbiare Israele e Libano

MISS ISRAELE E MISS LIBANO, LE ACCUSE – Lei, Saly Greige, si è difesa sostenendo di essere semplicemente vittima di un ‘photobomb’ della modella israeliana. Poi è arrivato l’intervento del ministro. «Dalle informazioni che abbiamo ricevuto, Miss Libano – ha dichiarato Michael Pharaon – non aveva cattive intenzioni tali da richiedere il ritiro del suo titolo e una punizione». «Miss Libano è stato oggetto di una campagna razzista e casuale». «Dovremmo sostenerla». «Dal primo giorno che sono arrivata al concorso – ha detto Miss Libano – sono stata molto attenta a non scattare foto con Miss Israele, che ha cercato più volte di farlo». «Mentre mi stavo preparando con Miss Slovenia e Miss Giappone per una foto – ha raccontato Grey – Miss Israele ha fatto un selfie caricandolo poi sui social network». Matalon, invece, ha negato la spiegazione di Greige, sostenendo che quella scattata era una semplice foto di gruppo. «Deve aver ricevuto critiche dai fan in Libano e dopo la pubblicazione non vuole più stare accanto a me in ogni situazione, e ora anche Miss Egitto si comporta allo stesso modo».

(Fonte foto di copertina: Instagram)

Share this article