La bufala dei vip e personaggi storici «che hanno detto del Duce…»

Italiani popolo di santi, navigatori e creduloni. Su Facebook girano alcune frasi, attribuite a personaggi famosi, in cui si esalta il ventennio fascista.

frasi duce

Frasi che ovviamente non sono mai state pronunciate e che riportano anche verità mai esistite.

LEGGI ANCHE: Le 10 bufale su Einstein a cui hai creduto anche tu

GANDHI, BRAD PITT E LE FRASI PRO MUSSOLINI

“Quando c’era il Duce la crisi era sparita e tutti stavano bene, c’era pulizia, ordine, e la gente aveva anche smesso di scioperare“, recita il post firmato dal grande simbolo della lotta pacifista Gandhi. Niente di più falso. Così come sono fasulle anche le citazioni di Nelson Mandela (“Mussolini un uomo da cui mi sono ispirato”) e Einstein (“Mussolini ha salvato l’italia dalla distruzione”). Riporta Butac:

Mettendo da parte per un attimo chi l’avrebbe detta, la prima citazione volendo potrebbe anche essere credibile. Il primo periodo fascista è stato caratterizzato da una discreta crescita economica. La seconda già comincia a rendere il tutto un poco meno credibile. Non sono un grande esperto di politica sudafricana, ma non credo che Mandela abbia attinto molto dagli “insegnamenti” del Duce. Soprattutto sul colonialismo credo che non ci fosse molta sintonia.
Alla terza il gioco si rivela per quello che è: una perculata in pieno stile. L’Italia NON è uscita indenne dalla Seconda Guerra mondiale, ma ne uscì proprio distrutta.

Ecco il post in questione. Ultracondiviso da un sacco di persone.

frasi duce

guarda la gallery:

Non solo. Anche tra i vip del cinema oltreoceano Benito è “molto famoso”.

frasi duce

Ve lo immaginate Brad Pitt su Mussolini che “fece tante cose buone”? Qualcuno ci casca. Altri, ovviamente, no.

(in copertina immagine da Generatore di immagini gentiste di bassa qualità)

Share this article
TAGS