Generali Job Talent, il social game per trovare lavoro
26/08/2015 di Redazione
Un percorso a punti, tra quiz, test e sfide online, per provare a entrare a far parte di Generali, l’azienda italiana leader del settore assicurativo. Sessanta ore per mostrare le tue competenze, la tua personalità e le tue doti strategiche. E mettere alla prova il tuo talento. Come fare? Basta qualche clic per iscriversi al Generali Job Talent, la nuova piattaforma per il recruiting (la ricerca e la selezione del personale, ndr) della rete commerciale, attraverso la tecnica del social game. Un progetto concepito e realizzato da LiveXtension, agenzia di marketing e comunicazione digitale che ha sviluppato tutti gli strumenti di valutazione e i giochi stessi.
Attraverso Generali Job Talent, l’obiettivo è quello di sfruttare le potenzialità offerte dalla Rete per intercettare quei profili che potrebbero essere più interessanti e metterli alla prova prima di conoscerli con colloqui individuali per l’inserimento nella rete commerciale delle Agenzie di Generali Italia.
Con la gamification Generali Italia intende testare le attitudini e i comportamenti dei candidati, attraverso alcuni criteri di valutazione.
GENERALI JOB TALENT, COME FUNZIONA –
Quattro sono i livelli del gioco da superare: «Chi sei», «Come ti comporti», «Cosa sai fare», «Che rete hai». Nel primo è possibile presentarsi con video-curriculum di 30 secondi, descriversi in 140 caratteri o creare un avatar personale. Nel livello successivo si dovrà invece mostrare le proprie capacità negoziali e la predisposizione commerciale. In «Cosa sai fare» bisognerà superare una serie di prove per testare le abilità matematiche e linguistiche, oltre che pazienza e precisione dei candidati. Infine, sarà possibile aumentare il proprio punteggio attraverso il networking, ottenendo punti per ogni nuova iscrizione al social game e rendendo virale al tempo stesso la piattaforma.
Chi riuscirà a ottenere un numero alto di punti potrà rendere più visibile la propria candidatura per accedere alla fase successiva, quella del colloquio tradizionale in Agenzia.