Giubileo 2015: niente autobus nuovi, ecco i cantieri

Giubileo 2015, niente autobus nuovi per la città di Roma: i pellegrini e i cittadini dovranno accontentarsi delle vecchie navette. Non c’è tempo, nemmeno con le procedure accelerate, di rinnovare il parco mezzi della municipalizzata del trasporto pubblico romano: dopo la prima gara per 700 mezzi nuovi, andata deserta, dal Campidoglio hanno tirato il freno. Il secondo bando per i nuovi bus garantirà i mezzi per settembre 2016, quindi al termine dell’anno Santo: nessuna procedura accelerata per questi nuovi mezzi, ma tempi normali.

GIUBILEO 2015: NIENTE AUTOBUS NUOVI, ECCO I CANTIERI

Il Messaggero nella Cronaca di Roma riporta quanto deciso nelle stanze del Campidoglio.

Dopo il fallimento della gara da 700 bus di due settimane fa, all’azienda di via Prenestina sarebbe servito un mezzo miracolo per riuscire a reclutare i pullman in tempo per l’evento giubilare. Negli ultimi giorni i tecnici della municipalizzata hanno lavorato a una procedura tra i 100 e 250 bus, ma ieri l’assessore Esposito ha scartato il piano. Anche perché sia i fornitori che gli istituti di credito che avrebbero dovuto supportare il leasing dei bus, hanno comunque chiesto tempo. I primi per riuscire ad allestire il parco mezzi richiesto. I secondi per analizzare la situazione finanziaria di Atac, sicuramente migliorata rispetto a due settimane fa, (l’11 settembre è stato protocollato il nuovo contratto di servizio con il Campidoglio che garantirà 500 milioni di euro fino al 2019) ma comunque giudicata ancora troppo complessa dalle banche, che hanno intenzione, prima di muoversi, di fare valutazioni approfondite.

Il Campidoglio sta studiando soluzioni di diverso tipo, quali il “girare” ad Atac alcuni mezzi ordinati dalla Roma TPL alla Iveco: “I bus sono pronti e in Campidoglio si sta studiando la fattibilità dell’operazione, per garantire un minimo ricambio delle navette entro il Giubileo“.

 

LEGGI ANCHE: Giubileo 2015, il Papa concede l’assoluzione per l’aborto

Intanto, proprio dal Campidoglio, arrivano le notizie sull’apertura delle prime gare per il rifacimento dell’asfalto e delle pavimentazioni in varie zone della capitale: i primi lavori partiranno domani, giovedì 24 settembre. Gli altri bandi andranno a gara nei prossimi giorni. 

Si tratta di interventi volti in particolare sul quadrante sud della Capitale, e comunicati in una nota dall’Assessorato dei Lavori Pubblici di Roma Capitale.

 

Share this article