Giulietto Chiesa: “Ho querelato Paolo Attivissimo perché mi perseguita”

Esprimo dubbi sulla durata temporale con cui questi soldi sono stati maneggiati da queste banche e poi successivamente restituiti, come han fatto a gestirli… tutte queste cose non ci sono.

E su quali argomenti fonda questi dubbi?
Sul fatto che ci sono delle cifre che seguono questo primo elenco e che trovano alcune spiegazioni. Non tutte, delle quali però non ho a disposizione la documentazione, mi sono fidato di quello che hanno fatto coloro che sono andati a guardare nei conti della Federal Reserve.
C’è però un problema nella sua ricostruzione: ovvero che c’era una differenza tra i prestiti effettivi e quelli aggregati. Non trova? Anche questo è un argomento tecnico che non vale la pena seguire?
Non cambia la sostanza del problema. Lei mi stia a sentire: si dichiara giornalista, faccia delle domande e stia a sentire le risposte.
Io mi regolo così: faccio delle domande, attendo le risposte, se non mi soddisfano, io continuo a chiedere fino a quando non si capisce se la persona vuole rispondere o meno.
Bravo! Allora continui a chiedere.
Ok, continuo a chiedere. Vorrei sapere se sono 2500 o 58 i miliardi: e se sono 58 volevo chiederle anche un’altra cosa…
Se sono 58 non cambia niente dal punto di vista del principio: quell’operazione è stata illegale.
2500 e 58 sono numeri identici?
L’operazione è illegale, le dimensioni sono inessenziali ai fini dell’operazioni. Aggiungo che nell’articolo di Sanders ci sono altre accuse, come ad esempio quella di aver usato altre banche come banche di passaggio, deposito di ingenti quantità di miliardi di riserve, ed erano banche dirette da persone che erano all’interno della Fed, in palese conflitto d’interessi…se io avessi dovuto scriverle, avrei scritto un sacco di cose perché io mi occupo di tante altre cose. Ho scritto l’essenziale!
Ma l’essenziale non era vero, però.
Smentisce che questa operazione è stata fatta? La mia opinione rimane sull’elenco di Sanders.
Ma alla pagina successiva dell’elenco presentato dal senatore Sanders si smentisce quello che lei dice.
Lei sostiene che il senatore Sanders si è sbagliato?
No, io sostengo che il senatore ha correttamente segnalato dei numeri che erano della Fed, e lei li ha interpretati nella maniera sbagliata.
Può darsi questo, lo ammetto. Ma se lei scrive delle cose diverse da quelle che io ho detto, si colloca nella stessa scia di Attivissimo.
Ma lei ha rettificato l’articolo in questione?
No, perché rimane la mia opinione. Dire che io sono un agente del Nuovo ordine mondiale è una calunnia e non ha nulla a che vedere con quello che io ho scritto.
Ma non le sembra una battuta di spirito?
Ah, io la ritrovo una battuta di spirito molto scorretta e sgradevole…
Per carità, è la sua dignità e lei decide…
…l’imbecillità e altri insulti di vario genere che sono abituato ad ascoltare dal signor Attivissimo. Quando la procura deciderà se questa mia denuncia è valida, io naturalmente porterò anche altre testimonianze e falsificazioni che Attivissimo ha commesso nel corso degli anni. Adesso sto raccogliendo materiale sul suo sito, tipo la trascrizione delle mie apparizioni televisive dove palesemente si forzano le cose, si mettono le virgolette e i puntini di sospensione, si dice che io non so l’inglese, che sono un cialtrone e via discorrendo. Io sono un cittadino normale che si è stufato di essere calunniato e insultato dal signor Attivissimo, punto. L’ho fatto dopo cinque o sei anni di una vera e propria persecuzione sistematica fatta dal suo sito e da lui personalmente contro di me. Non le piace che io mi difenda? Se non le piace, scriva tutto quello che hanno commentato i suoi sostenitori…
A me personalmente non…
Tanto non mi fermate comunque, né voi né chiunque altro. Tanto non mi fermerete. Né voi né chiunque altro. Potete insultarmi, potete calunniarmi… Io ho alle spalle quarant’anni di giornalismo, volete che mi faccia intimidire da gente come quella…
Ma quindi se qualcuno scrive che lei quando ha scritto “2500” in realtà ha letto male, la calunnia?
No, chi l’ha detto? Se dice che io ho letto male, lo può dire…
Però non rettifica l’articolo, lei.
Ma lo può dire, avanti! Sono fatti suoi.
Capisco, va bene. La ringrazio molto. Arrivederci

E al lettore l’ultimo giudizio.

Share this article