Gomme invernali: quelle “all season” non sono una garanzia sufficiente

Gomme invernali,

con l’avvicinarsi della scadenza del 15 novembre gli automobilisti sono chiamati ad interessarsi del dispositivo che potrebbe rendere la loro guida più sicura, specie se abitano in zone interessate nei mesi più freddi da maltempo, nevicate, ghiaccio. Il mercato propone diverse tipologie di gomme invernali. Tra queste le “all season“, le cosiddette “4 stagioni”, che rappresentano un  compromesso tra pneumatico estivo e coperture invernali.

Gomme invernali
(CHRISTOF STACHE/AFP/Getty Images)

GOMME INVERNALI, COSA SONO LE “ALL SEASON”

Le gomme invernali “all season” hanno un nome diverso a seconda del produttore che le propone. Potreste trovarle in vendita come “4 stagioni”, “all weather”, “multipurpose”, “multiseason”. La sostanza però non cambia. Parliamo di gomme invernali ma non troppo, di gomme progettate per essere versatili e dare il meglio a ogni condizione, dall’asfalto asciutto all’innevato. La loro mescola è mediamente più dura di quelle delle gomme invernali ma più morbida degli pneumatici estivi. Secondo alcune prove su strada i cui risultati sono stati proposti da 6 sicuro  le gomme “all season” si comportano peggio rispetto alle gomme invernali classiche su neve e ghiaccio. Hanno un’aderenza minore a causa della ridotta profondità delle lamelle. E più si risparmia, più la prestazione diminuisce.

GOMME INVERNALI, LE ALL SEASON? COPERTURE DEPOTENZIATE

Rispetto alle gomme invernali gli pneumatici “All Season” sono più efficaci su superfici calde e hanno una migliore risposta in frenata e in tenuta. Detto questo sono comunque inferiori rispetto alle coperture estive. Perché, come ricorda Quattroruote, gli pneumatici All Season sono di fatto delle gomme invernali depotenziate. Sono quindi efficaci sulla neve e perdono aderenza al caldo. Inoltre sono molto più rumorose delle altre e questo potrebbe inficiare la qualità di guida. Vanno bene per coloro che risiedono o frequentano aree in cui il rischio di neve e ghiaccio non è molto elevato con una temperatura che raramente scende sotto i 5-7 gradi centigradi.

 

LEGGI ANCHE: Gomme invernali, tutte le regole e le date da rispettare per essere in regola

 

GOMME INVERNALI, LE ALL SEASON UNA SOLUZIONE PRATICA PER GLI AUTOMOBILISTI

All’inizio fu Goodyear a seguire la strada delle gomme “all season“. Con il passare degli anni e l’incremento delle ordinanze provinciali sull’uso di gomme invernali o catene da neve, il mercato ha iniziato a chiedere con maggior insistenza prodotti che evitassero gli automobilisti di provvedere al cambio degli pneumatici estivi e invernali. E data la scarsa praticità delle catene da neve, strumenti efficaci ed equiparati dal Codice della Strada alle gomme invernali ma non facili da montare, molti chiedono un prodotto affidabile che abbia il giusto prezzo e che comporti poche preoccupazioni.

GOMME INVERNALI, LE ALL SEASON CONSIGLIATE PER CHI NON VA SULLA NEVE

E dopo Goodyear sono arrivati Pirelli, Firestone, Michelin. La casa francese, nello specifico, ha lanciato un messaggio chiaro agli automobilisti interessati al prodotto “CrossClimate”, dotato della marcatura M+S e del fioco di neve. Nonostante si confermi la qualità delle coperture equiparandole a estive e invernali, queste gomme vengono consigliate agli automobilisti che si trovano ad affrontare le strade invernali solo occasionalmente. Detto questo, si consiglia caldamente di comprare gomme invernali e gomme estive provvedendo al cambio quando previsto dalle ordinanze provinciali. Perché gli pneumatici “All Season” non sono all’altezza.

GOMME INVERNALI, IL TEST DEL TOURING CLUB SVIZZERO

Lo dimostra un’analisi condotta dal Touring Club Svizzero secondo cui la maggior parte delle gomme quattro stagioni di dimensioni 175/65 R 14 T hanno delle valutazioni globali mediocri rispetto alle gomme invernali. Anche il Goodyear Vector 4 mostra delle piccole lacune su tutti i fondi considerati. Sulla neve solo Goodyear e Kleber hanno toccato il livello delle gomme invernali. Gli altri invece hanno avuto prestazioni non all’altezza. Nello specifico gli pneumatici quattro stagioni sul ghiaccio si sono mostrate inferiori rispetto alle gomme invernali. Sull’asciutto solo Vredestein può combattere con le estive ma sul fondo innevato si è rivelato il peggiore. Gli altri modelli presi in esame hanno invece manifestato qualche debolezza sull’asciutto con i Kleber apparsi in difficoltà sul bagnato.

GOMME INVERNALI, CON LE ALL SEASON SI RISPARMIA? NO

E per finire, gli pneumatici quattro stagioni hanno un costo maggiore rispetto alle gomme invernali. Non è solo una questione legata al prezzo di vendita. Come riporta sempre il Touring Club Svizzero in un’analisi diffusa nel gennaio 2014 e ripresa dal Corriere dello Sport, le gomme “all season” hanno un’usura più rapida del 10 per cento in estate e del 15 per cento in inverno rispetto alle loro coperture di riferimento. Bisogna quindi cambiarli più spesso rispetto agli pneumatici stagionali. La loro maggiore resistenza al rotolamento poi, causata da una mescola più morbida, porta ad un consumo di carburante superiore. E secondo il TCS in una simulazione effettuata su sei anni di utilizzo, alla fine è più conveniente avere due treni di gomme invernali ed estive che viaggiare con pneumatici quattro stagioni.

gomme invernali

(Photocredit copertina Andreas Rentz/Getty Images)

Share this article