GRANDE FRATELLO 14: ed è subito noia
24/09/2015 di Boris Sollazzo
![](https://archivio.giornalettismo.com/wp-content/themes/giornalettismo-v3/images/sizes/single.png?version=3.2)
Giovanni da Sassari, Rebecca da Eboli. Diciamo anche Simone e i fratelli Tuccillo. Il nuovo GF passa per loro, per quei concorrenti che nella Casa sembrano fuori posto: se loro sapranno dare un passo diverso forse non moriremo di noia. Entrati tutti a poco tempo dall’altra hanno ravvivato la prima parte: la seconda, invece, televisivamente e non solo, è stato il solito polpettone, forse anche peggio. Con un Amendola in più nel motore, però. E non è poco.
00.57- Alessia Marcuzzi ricorda il mitico Jimmy – Girolamo Di Stolfo, celebre “buttafuori” della tv – prematuramente scomparso pochi mesi fa. E entra nella casa. I titoli di coda sotto la scena di lei che si abbraccia tutti i concorrenti ci regalano un sogno: finalmente è finita!
00.50- Sarà il GF14 dei segreti. Simone e Rebecca sanno che Alessandro è l’ex ragazzo di Lidia e sono gli unici a sapere nella Casa che nel garage c’è lui. Ma non potranno dirlo a nessuno. Federica è rientrata, pur se nel garage, ma non può svelare nulla di quello che ha sentito in studio. E ora nessuno dei ragazzi sa che Alessia Marcuzzi passerà la serata con loro (per fortuna si è cambiata, a favore di un abito più casto).
00.47- “Si sbracano i sedili Alè”, dice Alessandro quando scopre che dividerà una macchina come talamo con Federica.
00.44- Il sistema delle coppie è rubata a Pechino Express. Ma nessuno ha ancora capito come funzionerà questo gioco-reality delle coppie.
00.40- Alessandro nel Garage non sarà solo. Ci sarà anche Federica.
00.36- Ha vinto Kevin! E Mary si consola subito abbracciando quello che aveva scartato.
00.33- Ora Mary, Roberto e Kevin sono davanti alla Casa. Televoto chiuso sugli ultimi due. Mary ha scelto Roberto. E il pubblico?
00.21- Piccola curiosità divertente: nel “garage”, tugurio moderno, dependance in cui c’è un concorrente, Alessandro convivrà con tanti oggetti. Tra cui il calendario che Alessia Marcuzzi fece per Max.
00.20- Non male la strana coppia Simone il nerd e Rebecca la trans. Divertenti.
00.10- Igor è adottato, separato da piccolo dall’amatissimo fratello. Figo e playboy, ma anche con la lacrima facile. Terniamolo d’occhio, sarà il rubacuori della Casa.
00.04- Manfredi deve sedurre due mani e una gamba. Ormai siamo alla follia surreale. Situazionismo puro. Ci siamo illusi, ma niente da fare. Però è così che Manfredi trova Igor, nuovo concorrente.
23.58- “La bellezza si vede, il fascino si sente. E io mi sento affascinante”. “L’inverno hai tre amiche fidate, l’estate devi andare almeno in doppia cifra”. Ecco alcune massime di Manfredi, uno che dice di essere playboy e pr. Ma sembra solo un cialtrone.
23.56- E niente, alla lunga il Grande Fratello è sempre uguale a se stesso. E soprattutto è un polpettone clamoroso.
23.48- Amendola e Malgioglio rodano la coppia, ora hanno una marcia in più.
23.43- Amendola su Rossella. “Je piacerà fa shopping, ma 30 euro per un reggiseno”. Ovazione in studio. Niente male anche Rebecca sulle due “Barbie e Anna dai capelli rossi”. I duetti Amendola-Rebecca potrebbero essere l’unica ancora di salvezza di questo GF14.
23.37- Rossella e Barbara. Scelte perché son carine e completamente diverse. La prima imprenditrice, la seconda precaria, la prima di destra e la seconda di sinistra. Originale. Sono usciti fuori dal trip gli autori, evviva.
23.28- Amendola benedice i Tuccillo. “Sembrano due attori americani, so’ du fighi”. “Le gemelle sono interessate” rintuzza Marcuzzi e lui “quelle me sembrano interessate comunque”. Amendola sarà la nostra salvezza in questo GF14.
23.23- Sorpresone alla Carramba: la famiglia dei due fratelli è qui!!!! Luigi “Mai visti tutti insieme!”
23.19- Peppe e Luigi Tuccillo. Napoletani. Schermidori. Quarto e sesto di nove figli. Peppe è sordo e chiacchierone. Luigi silenzioso, riservato, quasi “muto” e aspirante scrittore.
23.09- E con Alessandro arriva quello che “lo decido io dove vado”. Apparentemente sembra il classico concorrente con voce cavernosa e quoziente intellettivo sotto il livello del mare. “Che è, scherzo”. Perfetto.
23.00 – Lydia e Jessica, gemelle, entrano nella casa. Lydia stava con Alessandro: lei ha avuto altre storie, lui è inconsolabile. Scommettiamo che lui limonerà fortissimo con Jessica? Il grande trashello è tornato, siamo sempre gli stessi.
22.48 – Si torna sulla casa galleggiante. Mary, bellissima, entra, mentre si giocano l’ingresso un modello di origine africane e uno spogliarellista che si veste da uomo tigre. Ora sì che mi sento a Casa.
22.39– Accendono la luce, mentre i due ormai sono grandi amici. Rischia di essere una bella edizione se continuano così. E gli autori non sembrano gli impiegati di Brazil sempre intenti a banalissimi riflessi condizionati.
LEGGI ANCHE: REBECCA, SEI ANNI IN CONVENTO COME SABATINO
22.35- Rebecca dà del Minotauro a Simone. Lo trova al buio, prima fa battute, poi si innervosisce perché non trova l’entrata.
22.33- Olimpo e Minosse. Rebecca porta la cultura classica nel GF. Fra un po’ dovranno mettere i sottotitoli.
22.28- Sabatino, Don Mauro, Rebecca. Le tre vite del concorrente più chiacchierato di questo inizio di grande fratello. Zorro da bambino, monaco e poi cantante. E donna. Si racconta in una clip molto simpatica. Sarà un personaggio, dialettica e verve comica di livello. Fa la colf e la dog sitter.
22.21– A Simone lo fanno entrare nell’anticamera della casa. E poi gli spengono la luce. Scherzone, visto che lui ha paura del buio.
22.15- Simone, matematico, che spiega un’equazione. Ecco il nuovo concorrente. Al GF 14 hanno deciso di voltare le spalle al trash? O di demolire anche i migliori virgulti della nostra gioventù?
22.10- Ecco Rebecca. Ora donna, un tempo Sabato di Pasquale. Ha una vaga somiglianza con la signora Coriandoli. Malgioglio chiede “ma è Rebecco o tutta Rebecca”. Vabbè.
22.08- Giovanni si scaglia contro gli autori. “Il cliché il medico e l’infermiera troppo scontato: elimino Federica”. Bella la battuta di quest’ultima “e allora facciamo uscire il dottore”. La prende malissimo ed esce senza quasi salutare. “Meglio il medico e l’esaurita” dice, feroce, il dottore alla concorrente rimasta.
22.04- I primi tre concorrenti sanno parlare. Si esprimono con dovizia di vocaboli (non troppi, sia inteso, ma più dei dieci che di solito usano i concorrenti gieffini) e hanno anche ironia. O stanno fingendo, o qualcosa sta cambiando. Dateci un congiuntivo sbagliato, almeno.
22.01- Alla prima pubblicità non ci siamo addormentati. Già è un successo. Mentre Malgioglio, ecco i tre concorrenti arrivati finora.
21.51- Nel gruppo di donne c’è anche Verdiana. Non sappiamo come scriverlo, ma per ora la presenza femminile è esteticamente decisamente meno appetibile di quella maschile.
Giovanni sembra quasi deluso. Ma limonerà fortissimo e prestissimo con molte concorrenti. Ora però gli toccherà eliminare una delle due.
21.49- Giovanni metterà in crisi il GF. Troppo intelligente per il livello medio del reality, gli ha già rovinato un gioco. Ha subito trovato Federica, la seconda concorrente.
21.46- Entrano un paio di dozzine di donne. A Giovanni tocca scovare in un minuto la sua partner nel GF. Sempre più figo sto programma. Gli autori sono già alla disperazione. Identikit della ragazza: è un’infermiera con tatuaggio nel decollete. Olè.
21.44- Giovanni entra nella casa. Per primo. Sembra figo e anche intelligente. Siamo disorientati. Pare avere persino ironia. Siamo sicuri sia un concorrente?
21.42- Confermato. Mirco era il vincitore della precedente edizione, famoso anche per aver fatto capitolare Modestina. Forza Alessia, non potrai far peggio dell’anno scorso.
21.39- Primo concorrente: Giovanni da Sassari. Fgo e forse gay, visto che la Marcuzzi sente il bisogno di dirci “piacerebbe a Cristiano Malgioglio”. Ma lui dice che non ha mai trovato la ragazza che “gli ha fatto perdere la testa”. E’ tornato single dopo 13 anni. Ci tiene a dirci che gli amici lo chiamano Dottor G. Rabbrividiamo. Si autodefinisce l’idolo delle vecchiette.
21.37- Arriva Mirko. Chi è? Già, chi è? Si sospetta il vincitore della scorsa edizione. Che non vide nessuno. Come Mirko, appunto.
21.35- Arriva il primo opinionista, Claudio Amendola, fornito del suo miglior sorriso “che s’adda fà pe campà”. E la folla fuori dalla Casa gli canta Sei bellissimo.
21.34- Una casa sul Tevere – sembra quella di Valter Buio, fumetto di Bilotta – è il girone preliminare e galleggiante del GF14. Dentro Mary già sicura del posto e due maschi, per cui si aprirà il televoto. Uno dei due si chiama Kevin. Ecco.
21.32- Si comincia. Alessia Marcuzzi elegantissima in un vestito vedo e vedo di più, pantalone e giacca nera e dorata, con trasparenze. Coro da stadio, spiegazione da maestrina. Via così sarà una gran serata.
Inizia oggi il reality più famoso del mondo, da sempre foriero di successi, personaggi e improbabili modi di dire. Tv trash o no, nessuno se lo perde. E oggi vedremo come funziona il nuovo tridente in studio: alla “centravanti” e presentatrice Alessia Marcuzzi si aggiungono il peso massimo Claudio Amendola e l’ala leggera Cristiano Malgioglio.
LEGGI ANCHE: GRANDE FRATELLO 14, ARRIVA IL CONCORRENTE TRANS, REBECCA
Sui concorrenti si sa del chirurgo sexy di Sassari, del concorrente e non udente e di una vamp, pare, da Genova. Lidia, Jessica, Manfredi, i fratelli Tuccillo, Mary Falconieri e la trans Rebecca. Ma sono solo metà dei 18 concorrenti, scelti tra 40.000. Oggi è il giorno della verità: noi lo seguiremo minuto per minuto. Con il nostro stile, ironico e disincantato. Il primo dei 100 giorni del reality simbolo della tv moderna, nel bene e nel male