Harley Davidson LiveWire, la prima moto elettrica con il marchio del mito

19/06/2014 di Redazione

Storico annuncio dell’azienda americana, che presenta la sua prima moto elettrica, svolta impensabile fino a qualche anno fa per un marchio che ha costruito sulla tradizione il suo successo.

harley-03-660x495harley-05-660x495

È VENUTA BENE – La moto è bella e anche quelli di Wired, che l’hanno vista da vicino e provata, sono stupiti che non sia un disastro e che soddisfi alcuni requisiti considerati minimi per un’Harley, a cominciare da un look senza compromessi e da dimensioni generose, di solito punti dolenti quando s’arriva a progettare veicoli elettrici. Agli appassionati del marchi tuttavia non piacerà molto il video con il quale Harley Davidson ha presentato in anteprima il mezzo, inquadrato mentre sfreccia con un sibilo sulla Route 66.

 IL RUMORE CHE NON C’È – Quel sibilo è la voce della nuova Harley ed è agli antipodi della sinfonia che ha ammaliato i fan del marchio, accompagnati nei loro spostamenti del rombo baritonale e per niente discreto dei bicilindrici a V disposti a 45°, un suono che com’è accaduto a quello dei bicilindrici Ducati è stato persino coperto da copyright. Secondo Wired le prestazioni della moto non sono niente male, come testimonia il dato dell’accelerazione da zero a 60 miglia all’ora in quattro secondi, ma Harley dovrà ora trovare clienti per la nuova creatura, più adatta agli spostamenti urbani che ai grandi viaggi coast to coast a causa della ridotta autonomia.

ALLA PROVA DEL PUBBLICO – L’azienda di Milwaukee ha comunque messo insieme un prodotto premium che offre stile e prestazioni generose ai cittadini dotati di una robusta coscienza ecologica abbinata a un portafogli ben gonfio e privi dei sentimentalismi che sono tipici del tradizionale cliente Harley. Il motore elettrico sviluppa 74 Hp che permettono alla moto di raggiungere le 95 miglia all’ora con un’autonomia di 53, le batterie si ricaricano in due ore e mezzo. Per ora la casa prevede di non mettere in vendita il mezzo a breve, una dozzina di LiveWire saranno invece mandate in tour per le città americane e offerte in prova per ricavare feedback e valutare meglio se e quanto mercato ci sia per un mezzo del genere. Dalle risposte dipenderà il futuro commerciale della prima Harley Davidson elettrica.

 

 

 

Share this article