H&M finisce nel mirino per la sciarpa “ebraica” che somiglia al Tallit
08/01/2016 di Redazione
H&M finisce sotto accusa per una sciarpa che, secondo gli utenti dei social media, richiama nei colori e nei motivi, il tallit, il tradizionale scialle di preghiera ebraico bianco, a strisce nere e con le frange.
TALLIT H&M: LE POLEMICHE SU TWITTER
La sciarpa ha una tinta beige, con strisce nere e viene venduta sul sito a 14 euro e 99 centesimi. Su Twitter, molti utenti si sono sentiti offesi dalla scelta del brand.
RT JewishTweets “H & M is selling a new scarf that looks just like a tallit (#Jewish prayer shawl). Your take? h/t… pic.twitter.com/BQJKGWhxr9“
— Joe Francis (@joefrancis) 6 Gennaio 2016
LE SCUSE DI H&M
Il colosso si è scusato: «Siamo davvero dispiaciuti se con il nostro capo abbiamo offeso delle persone. Da noi chiunque è il benvenuto, e non abbiamo mai preso una posizione politica o religiosa. Non era nostra intenzione offendere nessuno. Le righe sono una delle tendenze di stagione ed è a questo che ci siamo ispirati».
guarda la gallery:
COME IL PIGIAMA DI ZARA
La vicenda ricorda un po’ quello che accadde a Zara, qualche anno fa, quando distribuì un pigiama a righe con una stella che ricordava quella di David. «Chiediamo veramente scusa ma il capo era ispirato alla stella dello sceriffo dei classici film western. Ora non è più disponibile nei nostri stores», spiegò l’azienda dopo le critiche ricevute sui social.