Il nuovo logo di Bologna che puoi personalizzare sul web
19/12/2013 di Redazione

Un simbolo che assume migliaia di forme diverse a seconda della parola che s’intende rappresentare e della sfumatura scelta. È il nuovo e innovativo e dinamico logo che rappresenterà la citta di Bologna nel mondo, presentato stamattina in Salaborsa e disponibile sul web dal sito ebologna.it.
L’ALFABETO GRAFICO – Il progetto è stato realizzato da due triestini, Matteo Bartoli, classe 1977 e Michele Pastore, classe 1988, ed è stato selezionato tra oltre 500 idee proposte giunte da tutta Europa. Il nuovo logo di Bologna rappresenta una sorta di alfabeto grafico. Digitando una parola il simbolo del capoluogo emiliano assume forme diverse ed è possibile oltretutto selezionare diverse sfumature di colori per caratterizzarlo. Il simbolo della città diventa ovviamente via via più complesso man man che aumentano le lettere del vocabolo prescelto.
IL LOGO DELLA CITTÀ – Per testare l’algoritmo basta collegarsi ad ebologna.it ed inserire una parola per completare la frase «…è Bologna». La città verrà rappresentata dall’immagine che compare realizzando l’espressione «Bologna è Bologna».
TWITTER – La presentazione del nuovo logo su Twitter ha innescato dichiarazioni diverse tra gli utenti. Alcuni iscritti al social network dicono di apprezzare il progetto. Ma molte persone sembrano non aver per nulla gradito il simbolo per la mancanza, ad esempio, di un chiaro riferimento ai monumenti della città. Ecco alcune contrastanti reazioni:
@carloocchiena non lo stavo seguendo il concorso di idee per il logo di Bologna ma l’idea non è male
— simone sbarbati (@simonesbarbati) 18 Dicembre 2013
Il progetto multimediale del Comune di #Bologna intorno al nuovo #logo fa parlare, a me piace “Rosso è Bologna” http://t.co/B4puvRQE1W
— valerie dupin (@valeriedupin) 18 Dicembre 2013
A me il nuovo logo di Bologna piace molto. Il concorso no. http://t.co/N05Qzj8VeT
— andrea braccaloni (@olmi) 18 Dicembre 2013
Bologna è un paesone di ignoranti di merda. Sul Corriere tutti indigniati per il nuovo logo. Preferivate il solito portico in prospettiva?
— Christo 3.1 (@xho) 18 Dicembre 2013
Il nuovo logo (non logo) di Bologna riscuote proprio successi. Manca solo che aspettate l’ideatore sotto casa per malmenarlo.
— Mariachiara Montera (@Maricler) 18 Dicembre 2013
Il nuovo logo di #Bologna è abberrante. Al di la che non ricorda nulla di Bologna…è proprio brutto…
— Eldias (@Eldias7) 18 Dicembre 2013
Primi ricoveri a #Bologna dopo le esalazioni prodotte dal nuovo logo della città #news #porcherie #grafica pic.twitter.com/hbR9alMCK6
— luigi mastandrea (@mindtapes) 18 Dicembre 2013
(Fonte immagini: Schicchi – Il Resto del Carlino / Ebologna.it)