Il patner ideale? Si trova con il riconoscimento facciale

Anche se stai cercando un potenziale compagno che assomiglia a George Clooney o Scarlett Johansson, è più probabile che finirai con un “tipo” che ti ricorderà il tuo ex. O perlomeno con qualcuno che ti assomiglia molto. E’ questa la cinica analisi proposta da Mashable che riporta i dati di un popolare sito di dating Match.com che sfrutta la tecnologia di riconoscimento facciale per combinare nel giro di tre giorni l’incontro perfetto.

NICOLAS ASFOURI/AFP/Getty Images
NICOLAS ASFOURI/AFP/Getty Images

DI CHE SI TRATTA – Dalle prossime settimane gli utenti di Match.com saranno in grado di eseguire l’aggiornamento al servizio premium Three Day Rule, che chiede agli utenti di inviare le immagini dei propri ex per determinare il tipo di sguardo a cui il cliente è attratto.
«Le persone hanno un loro “tipo” che non deve esser necessariamente legato al fattore altezza, razza o colore dei capelli. Piuttosto ci si lega di più per la morfologia del viso» spiega Talia Goldstein, fondatore del progetto. Ma l’opzione ha un prezzo: il servizio premium di Three Day Rule costa 5.000 dollari per un pacchetto di sei mesi. Il target è quello dei clienti di fascia alta che non hanno tempo per trovare date e combinare cene a lume di candela. Ai membri Premium saranno assegnati combinatori professionali, che incontreranno il cliente, fungeranno da loro coach e vaglieranno con dei pre-date i potenziali compagni.

SIMILI A TE – «Chiedo sempre ai miei clienti di mandarmi le foto dei loro ex. Dicono che non hanno un tipo, ma poi quando vedo gli scatti, noto che sono molto simili. Gli ex possono essere di diverse etnie, o avere i capelli diversi colore, ma le loro strutture facciali sono uguali», spiega Goldstein. Così è più probabile che grazie al tuo viso (e a quello della tua ex fiamma) la persona giusta potrebbe nascondersi in diversi database. E potrebbe somigliarti: anche troppo. 

(Copertina LaPresse/Ponte Milvio, Roma)

Share this article