Il villaggio preistorico seppellito dall’indifferenza

UN MINISTERO SORDO – Per evitare l’allagamento del sito, acquistato dalla Regione nel 2004, sarebbe stato necessario un investimento degli enti pubblici. Ministero, Comune, Provincia e Regione, dunque, come si sono comportati? “Il problema non è tanto la Soprintendenza. La Soprintendenza – continua l’ex presidente di Meridies – è un braccio. Il problema è la testa. Il Ministero dei Beni Culturali non ha mai voluto occuparsi seriamente del sito, non ha mai investito nulla. Da anni chiedevamo che venisse attuato un piano speciale. Con il problema della falda ci sarebbe stato bisogno di un piano speciale. E con i fondi della Soprintendenza per la manutenzione ordinaria dei beni non si può fare niente. L’intenzione era di far intervenire direttamente il Ministero con un intervento specifico, ma non è mai stato fatto nulla, nonostante richieste specifiche e interrogazioni parlamentari”.

“INTERVENTO NON IMPOSSIBILE” – Per gli attivisti dei beni culturali la mancata risoluzione dei problemi e le condizioni di degrado in cui versa il Villaggio Preistorico sono maggiormente legate all’incapacità che all’impossibilità di agire delle istituzioni locali o nazionali che avrebbero potuto difendere il patrimonio pubblico che presto finirà per essere nascosto sottoterra. “Le possibilità – spiega de Serpis – c’erano. Serviva un intervento consistente, ma non impossibile. Non c’è stata la volontà. Le istituzioni ‘inferiori’ (Regione, Provincia e Comune) non hanno fatto le dovute pressioni. Non hanno dato la dovuta importanza al sito”.

IL TRISTE EPILOGO – Nel 2008 l’Amra, centro di Competenza nel settore dell’Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale, ha realizzato un apposito studio sull’allagamento. Nel 2010 una frana della parete dello scavo ha causato lo spostamento di una delle tettoie di protezione dei resti. Poco dopo è stato rivolto un appello agli imprenditori dell’area a farsi carico dei costi per i lavori di messa in sicurezza e recupero del sito.

Share this article