Immigrati salvano due anziani da un rogo

Abrahim Aluani e Mohammed El Kardoudi, sono questi i nomi di due giovani marocchini che si sono lanciati all’interno di un’abitazione in fiamme per salvare due novantenni.

lendinara

IL CORAGGIO DI DUE IMMIGRATI SALVA UNA COPPIA D’ANZIANI –

Riferisce il Gazzettino dell’eroico atto di due giovani immigrati stranieri, che nella notte tra sabato e domenica sono intervenuti per salvare una coppia di anziani dall’incendio del loro appartamento, a Lendinara, in provincia di Rovigo:

Hanno salvato dalle fiamme e dal fumo due anziani coniugi, di 90 anni. Li hanno condotti fuori da quell’appartamento che si stava trasformando in una trappola mortale. È stato eroismo sobrio ma innegabile, quello mostrato nella serata di venerdì, poco dopo le 23, a Lendinara (Rovigo), da Abrahim Aluani e Mohammed El Kardoudi, giovani marocchini, residenti in via Filippi a pochi metri dall’abitazione colpita dall’incendio.

EROI, MA NON PER TUTTI –

La notizia dell’eroico e decisivo intervento, i due giovani hanno portato fuori gli anziani dopo che uno sfondato la porta di casa, mentre il secondo si è procurato una scala ed è entrato dal primo piano, è però stata passata sotto silenzio o data a mezza voce da altre testate. L’incendio, innescato probabilmente da un corto circuito, avrebbe sicuramente ucciso gli anziani prima dell’arrivo dei pompieri, ma tra i diversi presenti solo i due immigrati si sono mossi al salvataggio, un merito che alcune tra le testate locali sembrano aver difficoltà a riconoscere. Così ad esempio il Resto del Carlino definisce «fondamentale l’aiuto che hanno dato loro alcuni stranieri», ma poi finisce dicendo che è stato merito di «una sorta di miracolo» se non ci sono state vittime o feriti, mentre Rovigo Oggi omette del tutto i particolari del salvataggio.

LEGGI ANCHE: Immigrati in Italia: i numeri distorti dalla propaganda (e quelli veri)

QUELLI AI QUALI GLI IMMIGRATI BUONI NON SERVONO –

Non è un caso se esistono siti o pagine come «Tutti i crimini degli immigrati» che pubblicano solo notizie in tema o addirittura se esistono siti che inventano atroci delitti da attribuire agli immigrati. E non è un caso se molte testate più autorevoli dei sitarelli razzisti, selezionano le notizie più o meno con lo stesso criterio, amplificando o inventando notizie che mettono in cattiva luce l’immigrazione e nascondendo o banalizzando quelle che invece dimostrano la ricchezza e il valore apportati dagli immigrati.

Ma la verità, piaccia o no, è che nella notte tra sabato e domenica due eroici ragazzi che molti di noi non ritengono degni di vivere in Italia hanno messo a repentaglio la propria vita per salvare delle vite. Mentre gli italiani presenti non hanno mosso un dito.

Share this article
TAGS