In Francia debutta lo «spinello elettronico»
17/12/2014 di Redazione
Arriva in Francia il primo «spinello elettronico» del mercato, senza principi attivi con effetti psicotici. Si tratta di un prodotto sviluppato dalla Kanavape, una società franco-ceca fondata, come spiega il Fatto Quotidiano, dagli imprenditori francesi Sébastien Béguerie e Antonin Cohen, occupatisi per anni di promuovere l’uso medico della cannabis.
SENZA THC MA CON IL CANNABIDIOLO – Gli ideatori della «particolare» sigaretta elettronica hanno definito il prodotto «un antistress senza alcun effetto allucinante o psicotico 100 per cento legale». Unica sostanza presente nel prodotto è il cannabidiolo, principio attivo regolatore del sonno dall’effetto antidolorifico non proibito in Francia. Niente Thc quindi nel liquido dal costo di 24 euro a bottiglia. Il prodotto viene realizzato con estratti di canapa industriale coltivata in Francia. A tal proposito l’azienda ha voluto specificare che la sigaretta «non contiene aromi artificiali per un assaggio di canapa naturale».
LEGGI ANCHE: La cannabis mette una pietra sopra il probizionismo negli Stati Uniti
LE CRITICHE E LA DIFESA DELL’AZIENDA – Nonostante nel liquido non ci sia traccia del principio attivo, in queste ore si stanno levando numerose proteste in Francia da parte di medici e specialisti pronti, parrebbe, anche a presentare ricorsi legali. L’azienda, la Kanavape, ha voluto specificare che le procedure adottate nel corso della produzione rispettano la legge francese e sono sicure. Tuttavia i sanitari ribattono spiegando come l’uso della cannabis potrebbe essere dannoso per un adolescente o un giovane adulto, un’età per cui tale tipo di prodotto è «particolarmente attraente».
(Foto: Facebook Kanavape)